Home / Anticorruzione e Trasparenza negli Appalti Pubblici: come individuare e gestire gli eventi corruttivi e gli indicatori di rischio in tutte le fasi delle procedure di gara - Cod. 10017601
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’e-Seminar è un corso di formazione di 4 lezioni disponibili a cadenza settimanale sul nostro portale web dedicato alla formazione.Ogni lezione è costituita da video, dispense operative e test intermedi di autovalutazione.
Il settore degli affidamenti e dei contratti pubblici è quello maggiormente esposto al rischio corruttivo. Le cronache riportano quotidianamente notizie di arresti e sentenze per rapporti illeciti o anomalie nelle differenti fasi di gara.
La recente Legge n. 3/19 ha apportato nuove modifiche alla normativa anticorruzione ed ha inasprito ulteriormente le sanzioni penali in caso di reati con la PA. Nonostante ciò l’eliminazione dei rischi corruttivi sembra ancora molto lontana.
Solo una valutazione costante dei rischi e degli indicatori delle anomalie può consentire ai responsabili (RUP, RPC, Direttore dei Lavori) di contenerne gli effetti ed evitare le pesanti conseguenze previste dalla normativa.
Questo e-Seminar, creato in collaborazione con un team di docenti altamente qualificati, intende supportare gli operatori della PA nell’applicazione concreta della normativa anticorruzione in ogni fase di gara dell’appalto.
Vantaggi e finalità
Altri benefici:
Prima Lezione: martedì 21 maggio 2019Indicazioni normative e soggetti responsabili
Videolezione, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione
Seconda Lezione: martedì 28 maggio 2019I rischi specifici nel settore degli appalti
Terza Lezione: martedì 4 giugno 2019Gli strumenti e le misure di prevenzione della corruzione
Quarta Lezione: martedì 11 giugno 2019Vigilanza, responsabilità e sanzioni
Martedì 18 giugno 2019: ESAME FINALE (facoltativo e online)
Al termine del videocorso i partecipanti potranno svolgere un esame finale (facoltativo). Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito. In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione
Cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, civile e penale. Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico dei siti Sentenzeappalti.it e Sentenzedilizia.it. Ideatore e fondatore dell’Associazione Dal Piaz Con.Form. Docente presso i principali Enti di formazione in materia di appalti pubblici, autore di pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi convegni su tutto il territorio nazionale.
Specializzato in diritto amministrativo con particolare riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia ed urbanistica. Founder e Direttore scientifico – del network di informazione professionale Sentenzeappalti.it, Sentenzedilizia.it e Codicecontrattipubblici.com. Docente presso i principali Enti di formazione in materia di appalti pubblici ed autore di pubblicazioni specialistiche nella medesima materia.
Specializzata in diritto amministrativo con particolare riferimento alla responsabilità amministrativa-contabile, ai contratti pubblici, all’edilizia ed all’urbanistica. Dottore di ricerca in “Diritti e Istituzioni” con ambiti di ricerca afferenti al diritto costituzionale ed al diritto amministrativo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!