Loading...
Coem fare didattica a distanza: preparare le lezioni, condividere e interagire - Professional Academy

Didattica a distanza: come preparare le lezioni, condividere i materiali didattici e interagire con gli alunni



Con la chiusura degli istituti scolastici gli insegnanti, di fronte all’emergenza sanitaria “Coronavirus”, sono stati chiamati a trovare alternative valide alla didattica tradizionale, ossia individuare strumenti che possanogarantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l’ausilio di risorse digitali.
A tal proposito laNota MIUR dell’8 marzo 2020 scorso dispone a tutti i docenti di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

 

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono molti e si differenziano per utilità in base a ogni grado e ordine di scuola, ma reperire online materiale didattico e risorse condivisibili, attraverso l’utilizzo di piattaforme apposite non è così semplice come si può pensare.

 

Usufruire di indicazioni concrete, videotutorial, strumenti e consigli pratici raccolti in maniera autorevole e sistematica è l’unico modo per affrontare questa emergenza in modo veloce e responsabile, senza perdere tempo e senza correre i rischi di scegliere autonomamente materiali e proposte, che non sempre sono adatte alle esigenze del singolo docente e della sua classe.

 

Non basta inviare i compiti e le esercitazioni via email, è fondamentale che ogni studente venga coinvolto nel processo di apprendimento, anche attraverso forme mirate di verifica, che impediscano una fruizione passiva delle lezioni.

  • Come funziona una lezione a distanza?
  • Come sfruttare gli strumenti a disposizione (pc, smartphone, tablet, ecc.) nel modo più funzionale possibile ai bisogni della classe?
  • Come creare materiale e condividerlo con gli studenti a seconda della loro preparazione e della loro conoscenza degli strumenti?
  • Come rendere attivi e partecipi gli alunni e verificare l’apprendimento ricreando la routine scolastica?
  • Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici?
  • Come coinvolgere i genitori?

 

Per supportare i docenti nella preparazione di lezioni in formato digitale, che permettano la prosecuzione della programmazione didattica e il coinvolgimento attivo degli studenti, abbiamo realizzato un pratico e-Product,pensato su misura per ogni grado e ordine di scuola.

 

e-Product (Videolezioni, esempi pratici e slides di sintesi)
DIDATTICA A DISTANZA:
come preparare le lezioni, condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola
A cura del Dott. Francesco Passantino, consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT impegnato da anni nella formazione scolastica di bambini e adulti sulle tematiche della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro e non oltre venerdì 27 marzo 2020.

 

Cos’è l’e-Product?

L’e-Product è una raccolta di videotutorial, esempi concreti, schede di sintesi e indicazioni pratiche per un corretto utilizzo delle risorse e dei programmi necessari per l’attuazione della didattica a distanza.
Potràconsultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e secondo le Sue esigenze.
Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.

 

I contenuti didattici sono suddivisi in 2 Moduli:

  • Modulo Base: contiene tutte le indicazioni e gli esempi per la preparazione di una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di risorse semplici e di facile utilizzo – Consigliato per i docenti della SCUOLA PRIMARIA.
  • Modulo Avanzato: fornisce le indicazioni per impostare una lezione a distanza attraverso l‘utilizzo di programmi più sofisticati e performanti, che consentonol’interazione diretta tra docente e alunno – Consigliato per i docenti della SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dei contenuti didattici clicchi qui.

 

Perché acquistare questo e-Product? Quali sono i benefici per i docenti?

  • Per imparare a preparare una lezione a distanza in modo semplice e funzionale alle proprie esigenze (come creare un video e diffonderlo, dove reperire risorse condivisibili e materiale didattico, quali piattaforme utilizzare).
  • Per apprendere come impostare una lezione a distanza utilizzando le risorse e gli strumenti più idonei a seconda del diverso grado scolastico (Primaria o Secondaria I° e II° grado).
  • Per coinvolgere attivamente gli alunni e valutare il loro grado di apprendimento.
  • Per garantire alla classe laprosecuzione della programmazione didattica.
  • Per chiedere pareri e chiarimenti sull’utilizzo di piattaforme e strumenti al nostro esperto.
  • Formazione pratica e massima flessibilità nella fruizione dei contenuti: i materiali didattici saranno disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato. Potrà scaricarli e consultarli in qualsiasi momento, nei modi e nei tempi a Lei più congeniali

 

Per acquistare l’e-Product è necessario compilare e inviare il modulo d’ordine via email o via fax al n. 0376 1582116.

 

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 27 marzo 2020.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

 

Per iscriversi e beneficiare dell’offerta riservata ci sono 2 modalità:

  1. Inviare il modulo d’iscrizione via email o via Fax al n. 0376 1582116.
  2. Effettuare l’acquisto online direttamente sul nostro sito web.

 

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

 

Per effettuare l’acquisto online tramite il nostro sito clicchi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =