Loading...
Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra con un consiglio di lettura - Professional Academy

Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra con un consiglio di lettura



“La pianta è un essere vivente e proprio questa è stata la cosa che ho dovuto imparare e che io credevo bravamente di sapere. Anzi: la pianta è l’essere vivente per eccellenza, senza piante il nostro Pianeta sarebbe sterile e purtroppo pochi ci pensano”.

È stato questo paragrafo del  libro “Il gruppo dei piantisti anonimi” di Rossella Grenci (Rossini Editore, 2021) a farmi scattare il collegamento con la Giornata Mondiale della Terra 2021 che si celebra oggi, 22 aprile.
Rossella Grenci, logopedista e autrice, realizza questo libro attualissimo perché ambientato ai tempi della pandemia che stiamo vivendo.

“E, come per me così per tutti, arrivò il momento della resa dei conti: il Pianeta Terra, all’ennesima delle sue crisi dovute al nostro reputarci padroni, piuttosto che ospiti, ci presentò un conto salatissimo. Nel terzo millennio scoprimmo il vero significato di pandemia, termine che credevamo essere scomparso nei civilissimi Paesi occidentali. […] Fino a pochi giorni prima della pandemia passavo le mie giornate affetta da un lieve caso di “cecità vegetale”. Mai termine fu più azzeccato per descrivere l’incapacità di vedere le piante nell’ambiente circostante, con la conseguenza di non riuscire a riconoscere la loro importanza per le attività umane e nella biosfera”.

Quanti di noi vivono nella “cecità vegetale”? Pensiamoci!
Oggi siamo chiamati a ridurre il nostro impatto ambientale, a provare a rimediare ai danni causati al nostro pianeta, provando ad assicurare un futuro migliore a tutta l’umanità. E se iniziassimo da una piantina?

L’autrice conferma: “Con questa pubblicazione vorrei sottolineare che non dovremmo mai dare niente per scontato, soprattutto quando si parla di mondo vegetale, così diverso dal nostro, ma così indispensabile e interessante!”
“Il gruppo dei piantisti anonimi” è disponibile in tutte le librerie online. Andate a cercarlo, non ve ne pentirete!

[Anna Laforgia, Responsabile Formazione AIDEM SRL – Professional Academy]

I commenti sono chiusi.