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Come organizzare eventi pubblici efficaci e di successo - Professional Academy

Come organizzare eventi pubblici efficaci e di successo - Cod. 10021506

Corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni consultabili online su una piattaforma eLearning e rivolto ai dipendenti pubblici.

L’obiettivo è imparare apianificare e organizzare al meglio le diverse tipologie di eventi pubblici e capire come fronteggiare eventuali problematiche, emergenze e contrattempi.

Nella prima lezione, la relatrice descrive le diverse tipologie di eventi che si possono organizzare, le normative di riferimento e i documenti previsti. Si passa poi alle fasi di ideazione, progettazione e pianificazione. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta della location e dell’allestimento. Il corso si conclude con la pianificazione delle attività e del piano marketing: pubblicizzare l’evento, curare la veste grafica e comunicativa, gestire i rapporti con i media.

L’obiettivo del corso è imparare a organizzare un evento pubblico in modo efficace e capire come gestire eventuali problematiche che possono verificarsi.

Al termine delle 5 lezioni il grado di apprendimento di ogni singolo partecipante verrà certificato tramite un test di valutazione finale (facoltativo e online).

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso di formazione costituito da 5 lezioni (dispense pdf, video, esempi, modulistica e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Il partecipante verrà guidato in tutte le fasi di preparazione e organizzazione attraverso esempi pratici, checklist e modelli pronti per l’uso.

 

Quali sono i BENEFICI?

  • Imparerà a pianificare e coordinare qualsiasi tipo di evento. La relatrice La guiderà nell’organizzazione di tutti gli aspetti: preparazione dei documenti, pianificazione delle risorse, planning, definizione dei ruoli, piano marketing, allestimento e comunicazione sui social.
  • Indicazioni step by step per ogni fase dell’evento: riceverà consigli e strumenti pratici per gestire in modo ottimale ogni fase operativa, anche grazie alle pratiche checklist fornite in ogni lezione.
  • Sarà in grado di elaborare un piano predefinito: gli aspetti da gestire sono molteplici e tutti ugualmente importanti: un piccolo dettaglio trascurato può trasformarsi in un errore irrimediabile.
  • Consigli pratici per gestire in maniera veloce ed efficace le emergenze: i contrattempi sono sempre dietro l’angolo e avere un piano B, in questi casi, è fondamentale.
  • Potrà certificare le competenze acquisite mediante un esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).
  • Formazione qualificata e puntuale: la relatrice è esperta in Event Management e ciò Le consentirà di ricevere indicazioni concrete da chi quotidianamente si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione degli eventi pubblici.

Prima Lezione
Dalla scelta del tipo di evento alle procedure di autorizzazione

  • Quali sono i principali eventi pubblici
    • Mostre, convegni, incontri con autori
    • Manifestazioni senza pubblico spettacolo
    • Somministrazione di alimenti e bevande
    • Tavole rotonde, inaugurazioni ed attività che coinvolgono cittadini, commercianti e associazioni
    • Fiere – mostre mercato di rilevanza locale
    • Licenza di pubblico spettacolo
    • Tombole, pesche di beneficienza, lotterie
    • Spettacoli temporanei presso pubblici esercizi
  • Quali documenti servono per l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento e come richiederli
  • Gli adempimenti e le autorizzazioni necessarie a seconda del tipo di evento
  • Quali sono le responsabilità a carico dell’organizzatore?
  • Quali sono le differenze burocratiche tra intrattenimento e spettacolo?
  • I rapporti con la SIAE: come gestirli? Come fare le richieste?
  • Le polizze assicurative: quali sono obbligatorie? Quali facoltative? Come stipularle?

Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
La fase di ideazione e progettazione dell’evento

  • L’individuazione degli obiettivi e del target
  • La definizione della tipologia di evento in base alle necessità e agli obiettivi
  • Come individuare la location e i tempi
  • La definizione degli aspetti organizzativi
  • La definizione del team di lavoro: compiti e responsabilità
  • Soggetti coinvolti: collaboratori, volontari, sicurezza, vigilanza
  • Checklist degli elementi da gestire: allestimento, strutture
  • La definizione di ospiti, relatori, guest star, influencer, blogger
  • Esempio di checklist pronta per l’uso per il controllo delle diverse fasi
  • Checklist per il monitoraggio dei risultati dell’evento

Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione
La fase di pianificazione

  • La pianificazione delle risorse a disposizione
  • L’analisi delle necessarie competenze. Il rapporto con i fornitori e le altre figure professionali
  • La pianificazione temporale
  • La pianificazione delle risorse finanziarie:
  • Come costruire il budget (costi /ricavi)
  • La raccolta dei preventivi
  • Il calcolo dei costi per autorizzazioni e permessi
  • Stima dei costi totali e comparazione del budget disponibile
  • Ricerca di sponsor e previsione dei contributi
  • Posticipare o annullare l’evento: come procedere?
  • Modello per la costruzione del budget pronto per l’uso

Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
La scelta della location e l’allestimento

  • Come scegliere una sede adeguata al tipo di evento
  • Location, messaggio, immagine e obiettivi: come armonizzare questi elementi
  • L’importanza del sopralluogo
  • La checklist per il sopralluogo (analisi spazi, attrezzature, collegamenti, segnaletica)
  • Reception: il primo punto accoglienza dei partecipanti
  • Somministrazione di cibi e bevande: il catering
  • Elementi da considerare: intolleranze, stagionalità, allergie
  • Allestimento evento: da dove partire e come strutturare al meglio gli ambienti?

Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
La pianificazione delle attività e il piano di comunicazione

  • La preparazione del piano marketing dedicato
  • La pianificazione degli strumenti di comunicazione e promozione
  • Come fare pubblicità?
  • La cura della veste grafica e comunicativa
  • Dal database dei contatti all’invito
  • L’invito in formato digitale
  • L’invito in formato cartaceo
  • La tempistica da rispettare
  • Il ruolo di internet e dei social media
  • La creazione dell’evento sui social
  • Il ruolo dell’ufficio stampa
  • Come curare la relazione con i media
  • La valutazione dei risultati di un evento: come analizzarli e misurarne l’efficacia

Videolezione, Checklist, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online) da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto

I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato attestante le competenze acquisite.

Prezzo

Il prezzo del corso è di 179,00 (esclusa IVA al 22%)

Vuoi maggiori informazioni in merito al corso? Non esitare, contattaci!

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