Loading...
PEI su base ICF: istruzioni pratiche per la progettazione, l'aggiornamento e la verifica entro il 30 novembre - Professional Academy

PEI su base ICF: istruzioni pratiche per la progettazione, l’aggiornamento e la verifica entro il 30 novembre



Entro il 30 novembre ogni scuola dovrà redigere il PEI (documento ufficiale e determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata), secondo le norme attualmente in vigore e nel rispetto della programmazione educativa e didattica.

Si tratta di un’operazione molto delicata: le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono alte, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni.

In questo momento la confusione in merito alla predisposizione di questo importante documento è ancora tanta, soprattutto perché le Linee Guida annunciate da tempo non sono state e molto probabilmente non verranno pubblicate. I docenti non hanno chiaro in che modo procedere nei vari step di creazione e aggiornamento del documento.

  • Quali sono le norme attualmente in vigore per la redazione del PEI?
  • Profilo di Funzionamento: cos’è, chi lo redige e cosa deve contenere?
  • Valutazione autentica: cos’è e a cosa serve?
  • Quali sono gli strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni?
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategieattuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione e migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

N.B. È importante che gli studenti con disabilità, già penalizzati dalla didattica a distanza degli ultimi mesi, abbiano la massima attenzione da parte dei docenti, onde evitare di danneggiarli ulteriormente.

I dubbi sono molti e vanno necessariamente risolti nel minor tempo possibile.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR
DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF PER L’A.S. 2020/2021. INDICAZIONI OPERATIVE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE, ESEMPI PRATICI

A cura della Dott.ssa Graziana Pellegrino (Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 5 novembre 2020.

Per maggiori informazioni sul corso clicchi qui.

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’ Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili su un’apposita piattaforma eLearning.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49569).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà quali sono le norme attualmente in vigore per la corretta redazione del PEI.
  • Apprenderà come redigere il PEI senza errori entro il 30 novembre 2020.
  • Imparerà a leggere ed interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’ausilio della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Aggiornamento tempestivo: nel caso in cui dovessero essere pubblicate le Linee Guida e ci fossero alcune modifiche rispetto alla normativa attualmente in vigore, il corso verrà tempestivamente aggiornato e Lei potrà quindi usufruire in tempi brevi del nuovo materiale didattico.
  • Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 5 novembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER VISUALIZZARE L’OFFERTA CLICCHI QUI.

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 15 =