Loading...
MUSICA, SUONI ED EMOZIONI A SCUOLA: Dall’ascolto attivo all’alfabetizzazione emotiva - Professional Academy

MUSICA, SUONI ED EMOZIONI A SCUOLA: Dall’ascolto attivo all’alfabetizzazione emotiva



Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIM (4 ore), per progettare attività volte a promuovere l’ascolto attivo come porta d’accesso al riconoscimento delle proprie emozioni, trasformando suoni in colori, forme e segni.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% (€ 30,00) per iscrizioni entro il 12 dicembre 2025 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente)
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, PayPal e Bollettino postale.
  • POSTI LIMITATI (Verranno assegnati in base all’ordine di arrivo).

 

WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIM (4 ore)
MUSICA, SUONI ED EMOZIONI A SCUOLA
Dall’ascolto attivo all’alfabetizzazione emotiva
Idee e proposte pratiche
Quando: martedì 20 gennaio 2026
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: Giacomo D’Elia (Pianista e docente dal 2020, con esperienza nell’insegnamento individuale e in percorsi di propedeutica musicale per l’infanzia. Studente di musicoterapia, conduce laboratori di Ascolto Consapevole in contesti educativi, sociali e aziendali. Sviluppa progetti formativi e musicoterapeutici in collaborazione con realtà territoriali e professionisti del settore psicologico)

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Lavorare con la musica a scuola non significa limitarsi allo studio delle note o alla ripetizione meccanica di melodie.
Per molti bambini, infatti, dare voce ai propri stati d’animo non è facile.

La musica può diventare un luogo sicuro e creativo, dove esplorare le emozioni ed esprimerle senza bisogno di parole.
Attraverso l’ascolto attivo di brani e sonorità diverse, le sensazioni possono trasformarsi in disegni, immagini e movimenti, permettendo ai bambini di dare forma a ciò che sentono e di riconoscere anche i sentimenti degli altri, senza giudicarli.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE
Attraverso ascolti guidati, giochi sonori ed espressione grafico-pittorica, i piccoli sono in grado di riconoscere le proprie emozioni, rappresentarle con colori e forme e comprenderne la varietà senza giudizio.

Un modo semplice e naturale per favorire consapevolezza emotiva, ascolto attivo ed empatia.

  • SPERIMENTIAMO L’ASCOLTO ATTIVO: affinché le attività e i laboratori possano essere condotti con successo, sarà fondamentale per i docenti esercitarsi in momenti di ascolto attivo e non giudicante.
  • GIOCHIAMO CON L’ESPLORAZIONE SONORA ED EMOTIVA: ascolteremo insieme 4 sonorità e proveremo a tradurre con l’aiuto di colori e forme, in maniera totalmente libera, le emozioni che suscitano.
  • LA MUSICA COME ALFABETO DELLE EMOZIONI: i partecipanti verranno condotti nella sperimentazione di momenti di espressione libera e distaccata delle emozioni, attraverso la produzione di un piccolo pensiero o un mini-racconto.
  • NOI, LA MUSICA E GLI ALTRI: impareremo ad ascoltare i diversi punti di vista, comprendendo come una stessa sonorità possa trasmettere, a diverse persone, emozioni differenti.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale, ma di tipo esperienziale.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il docente e i partecipanti.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per sviluppare nei bambini un ascolto più attento e consapevole, aiutandoli a cogliere sfumature sonore spesso trascurate.
  • Per offrire strumenti concreti che facilitano il riconoscimento e la comprensione delle emozioni, proprie e altrui.
  • Per valorizzare l’espressione spontanea attraverso il linguaggio del colore, della forma e del segno grafico.
  • Per accompagnare i bambini alla scoperta della diversità emotiva, riconoscendo che ognuno sente e comunica in maniera diversa.
  • Per potenziare competenze socio-emotive fondamentali per la crescita, la relazione e il benessere quotidiano.
  • Per costruire un ambiente educativo accogliente, in cui ascolto, rispetto e assenza di giudizio diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento.

 

COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.
  • Martedì 20 gennaio 2026 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il relatore.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Il WebLab è accreditato dal MIM (4 ore di formazione certificate), presente sullaPiattaforma Sofia (Codice Identificativo: 102337) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • Durante la sessione live il relatore proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
  • Riceverai le slides a supporto.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Al termine del WebLab riceverai un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

CHI NON DEVE MANCARE?

Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, educatori, facilitatori.

 

MATERIALI NECESSARI

Pennarelli, matite, colori vari, cartoncini, fogli bianchi e fogli neri.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • PayPal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicca qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
www.aidem.it

I commenti sono chiusi.