Loading...
Inclusione alunni e studenti con BES: come redigere efficacemente il Protocollo di Accoglienza? (Corso di formazione online accreditato MIUR) - Professional Academy

Inclusione alunni e studenti con BES: come redigere efficacemente il Protocollo di Accoglienza? (Corso di formazione online accreditato MIUR)



Corso online, accreditato MIUR e costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi), per supportare i docenti a predisporre e attuare le procedure di accoglienza e accoglienza di alunni con BES, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 19 settembre 2022 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con bonifico bancario, bollettino postale, Paypal e Carta del Docente.

 

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR (15 ore)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES
Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici
Docenti: dott.ssa Laura Barbirato (dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES) e dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 19 settembre 2022.

Per maggiori informazioni clicchi qui.

 

Il Protocollo di Accoglienza è un documento programmatico che ogni istituto deve redigere per fissare le azioni necessarie a garantire l’inclusione degli alunni e studenti con BES; la sua approvazione è di competenza del Collegio dei Docenti e deve essere annesso al PTOF.
Il Protocollo di Accoglienza definisce le pratiche e le procedure per garantire il successo formativo e il diritto allo studio di tutti gli alunni e deve essere in linea con le normative vigenti.
Affinché il Protocollo non venga realizzato per rispondere ad un mero obbligo normativo, è necessario che le misure in esso contenute vengano attuate in maniera efficace, in un’ottica di integrazione e personalizzazione della didattica.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Materiale didattico immediatamente disponibile.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 75346), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il proprio grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Per capire come applicare precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici conformi alle disposizioni vigenti, al fine di rendere effettivi ed efficaci i processi d’inclusione.
  • Per ricevere strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di Piano Didattico Personalizzato e Piano d’Inclusione d’Istituto, chiarimenti su PIA e PAI, ecc.
  • Formazione pratica mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Per ricevere l’Attestato di partecipazione finale (15 ore).

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione del nostro sito clicchi qui.
  • Tramite Carta del Docente: clicchi qui.

 

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente.
  • Paypal.
  • Bonifico bancario.
  • Bollettino postale.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL (Professional Academy)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
Cell. 347 0524954 (Whatsapp)
www.aidem.it

 

I commenti sono chiusi.