Loading...
Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017306 - Professional Academy

Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017306

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017306)_ Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24
    1. video - Video 1
    2. video - Video 2
    3. video - Video 3
    4. video - Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    6. esame - Questionario intermedio_Lezione 1

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni e accessibile tramite piattaforma web, rivolto al personale amministrativo scolastico.

L’obiettivo del corso è imparare a gestire l’affidamento dei contratti pubblici negli istituti alla luce del D.Lgs. 209/24 (efficace dal 1° gennaio 2025), che modifica quasi un centinaio di articoli del D.Lgs. 36/23 in tema di gestione dei contratti pubblici.

  • Lezione 1: focus sulle norme specifiche applicabili al settore scolastico e sul rapporto tra il nuovo Codice degli Appalti e il Regolamento Contabile.
  • Lezione 2: viene affrontato il tema delle regole generali sulle procedure di affidamento. Tra le altre tematiche, affronta anche la figura del RUP e i cambiamenti in atto rispetto alle responsabilità e ai compiti.
  • Lezione 3: fornisce supporto per la gestione delle varie fasi dell’affidamento.
  • Lezione 4: approfondisce i ruoli, i compiti e le responsabilità in capo ai Dirigenti Scolastici e al Consiglio d’Istituto.

Alla luce dei recenti cambiamenti in atto, per operare in totale sicurezza, senza commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, con conseguenti perdite di tempo e risorse, è fondamentale:

  • gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
  • rispettare i nuovi criteri e limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e sopra-soglia;
  • rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, realizzato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, grande esperta nella gestione amministrativa e contabile degli istituti scolastici.

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da mercoledì 14 maggio 2025.
  • Potrai accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slides di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle senza alcun vincolo temporale.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.

 

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Conoscerai i nuovi criteri e limiti imposti per gli acquisti sotto e sopra-soglia, in conformità alle recenti modifiche introdotte dal Decreto Correttivo al Codice degli Appalti (D.Lgs. 209/24)
  • Apprenderai come gestire in concreto ogni fase dell’affidamento, nel rispetto di quanto disposto dal nuovo Codice degli Appalti.
  • Sarai in grado di rispettare gli oneri e le responsabilità in capo ai soggetti coinvolti: contraenti, dirigente scolastico, consiglio d’Istituto.
  • Riceverai pratici schemi organizzativi per supportarti nella corretta attuazione delle nuove disposizioni.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato finale di partecipazione.

Prima Lezionedisponibile da mercoledì 14 maggio 2025
Il nuovo Codice dei Contratti alla luce del Decreto Correttivo. Novità per le scuole

  • Analisi delle norme specifiche applicabili alla scuola
  • L’approvazione del D. Lgs. 209/2024
  • Il rapporto tra Codice Appalti e Reg. Contabile
  • Chi è il nuovo RUP nella Scuola?
  • Il ciclo di vita dei contratti pubblici (la fase della programmazione, della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione)
  • Le scuole devono predisporre il programma triennale degli acquisti?
  • Determinazione dei valori: predisposizione e pubblicità
  • Gli acquisti sotto e sopra soglia
  • I criteri e i limiti previsti per le scuole
  • Le caratteristiche dei contraenti

Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione disponibile da mercoledì 21 maggio 2025
La procedura ad evidenza pubblica nella fase dell’affidamento alla luce della digitalizzazione

  • Determinazione a contrarre
  • Gli affidamenti diretti nel nuovo Codice dei Contratti
  • Procedure di scelta del contraente
  • Controllo del possesso dei requisiti
  • Aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva –provvedimento conclusivo della fase pubblicistica)
  • Stipulazione (insorgenza del rapporto di rilevanza privatistica)

Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione: disponibile da mercoledì 28 maggio 2025
La qualificazione delle stazioni appaltanti

  • I contratti di distributori di merende alla luce del decreto correttivo e del quaderno 2 del MIM
  • La situazione al momento dei contratti per visite e viaggi d’istruzione.
    Video, slide di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione: disponibile da mercoledì 4 giugno 2025
Ruoli, compiti e responsabilità

  • Quali sono le competenze specifiche del dirigente scolastico in tema di attività contrattuale?
  • Quali sono le competenze specifiche del consiglio d’istituto?

Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.

Corsi di questo insegnante