Loading...
Il dettato grafico alla maniera di Tullet - Cod. 80002002 - Professional Academy

Il dettato grafico alla maniera di Tullet - Cod. 80002002

Segni, linee, forme e colori per creare una storia per immagini

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e registrazioni (Cod. 80002002) Il dettato grafico alla maniera di Tullet
    1. video - Registrazione della diretta
    2. file - Slide di sintesi
    3. esame - Questionario di gradimento

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

In questo WebLab ci ispireremo alle tecniche e agli albi illustrati di Hervé Tullet.

Gli albi illustrati di Hervé Tullet hanno una potenza comunicativa che va oltre l’utilizzo delle parole: i suoi libri, infatti, spesso non ne hanno o ne hanno pochissime, eppure dalle sue pagine possono partire infinite esperienze creative e laboratoriali, adatte soprattutto ai primi anni di scolarizzazione.

Durante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i bambini adorano creare, lasciare tracce sul foglio, ricreare le storie che leggiamo loro, immaginare mondi e scenari, ogni volta diversi.

Il dettato grafico è un’attività laboratoriale grafico-pittorica, che mira a promuovere la capacità di riprodurre uno stimolo (non solo verbale, ma anche emozionale) attraverso la sperimentazione di diversi tratti e segni grafici.
Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, etc.

Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

Il WebLab è accreditato MIM (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 90906) e può essere pagato con bonifico bancario, bollettino postale, Paypal e Carta del Docente.

 

ATTIVITÀ PROPOSTE

Durante il WebLab la relatrice ci condurrà nella realizzazione delle seguenti attività pratiche:

  • DALLO SCARABOCCHIO ALL’ALFABETO DEI SEGNI: utilizzando diversi strumenti (pennarello, pennello, matita, penna), realizzeremo un catalogo di linee e segni sottoforma di leporello. Questo artefatto può essere utilizzato come base per proporre infinite attività e altri dettati grafici.
  • Sperimentiamo il DETTATO GRAFICO o DETTATO DI DISEGNO: le opere di Hervé Tullet ci guideranno nella realizzazione di un dettato grafico, con focus sulle linee e sulle forme.
  • Realizziamo un “mondo inaspettato”: partendo dal dettato grafico, realizzeremo un’opera tridimensionale a tema marino.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale, ma di tipo esperienziale.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

 

COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 7 marzo 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Il WebLab è accreditato dal MIM (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 90906); può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • Durante la sessione live la relatrice, partendo dalla lettura degli albi scelti, proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborato dalla relatrice.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Perché, guidati dalle tecniche e dagli albi illustrati di Tullet, la docente proporrà in diretta ai partecipanti una serie di attività per sperimentare il dettato grafico: potranno poi essere riproposte anche ai bimbi più piccoli, per stimolarne capacità verbali e creative a partire dall’utilizzo di tratti, forme e colori.
  • Per sperimentare forme di comunicazione plurisensoriali, oltre che visive. I bambini sono molto attratti da tutto ciò che possa avere un ritorno in termini di stimolo sensoriale: tattile, termico, materico.
  • Per comprendere come cambia la visione del mondo a partire dal punto di vista da cui lo si osserva: in questa maniera i bambini vengono invitati ad esercitare l’apertura mentale necessaria per accogliere gli altri da sé.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte e il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

Materiali necessari per partecipare

  • Cartoncini colorati
  • Fogli bianchi, forbici
  • Colla
  • Matite colorate
  • Pastelli a cera
  • Pennarelli
  • Tratto Pen nero
  • Nastro adesivo
  • Agganciatrice

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • PayPal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

Il dettato grafico è una proposta di laboratorio artistico che, attraverso la sperimentazione del segno e del tratto, guida alunni e studenti nello sviluppo della creatività e può aiutare a fissare importanti concetti topologici (sopra-sotto, vicino-lontano, dentro-fuori, etc.), fondamentali per i futuri apprendimenti.

Guidati dagli albi illustrati e dalle tecniche di Hervé Tullet e attraverso un approccio multidisciplinare, si possono impostare e progettare dettati grafici e narrativi che, oltre a stimolare la creatività, supportano i bambini nell’acquisizione delle competenze spazio-temporali, del senso dell’orientamento e dello sviluppo delle sequenze narrative.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • DALLO SCARABOCCHIO ALL’ALFABETO DEI SEGNI: utilizzando diversi strumenti (pennarello, pennello, matita, penna), realizzeremo un catalogo di linee e segni sottoforma di leporello. Questo artefatto può essere utilizzato come base per proporre infinite attività e altri dettati grafici.
  • Sperimentiamo il DETTATO GRAFICO o DETTATO DI DISEGNO: le opere di Hervé Tullet ci guideranno nella realizzazione di un dettato grafico, con focus sulle linee e sulle forme.
  • Realizziamo un “mondo inaspettato”: partendo dal dettato grafico, realizzeremo un’opera tridimensionale a tema marino.

Dott.ssa Viola Messori

Dott.ssa Viola Messori

Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario.

Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.

Corsi di questo insegnante