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Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori - Cod. 10026702 - Professional Academy

Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori - Cod. 10026702

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10026701) Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori
    1. video - Video 1_Cos'è un acquisto e quali sono gli obiettivi
    2. video - Video 2_Il processo di acquisto
    3. video - Video 3_Chi sono gli attori in campo in un acquisto
    4. video - Video 4_Come e quando un acquisto può definirsi vincente (prima parte)
    5. video - Video 5_Come e quando un acquisto può definirsi vincente (seconda parte)
    6. video - Video 6_Gli effetti dell'acquisto: stock, produttività, competitività, margine di profitto
    7. video - Video 7_Responsabilità e attività del buyer
    8. video - Video 8_L'impatto degli acquisti sull'azienda
    9. file - Slide
    10. esame - Test intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2 (Cod. 10026701) Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori
    1. video - Video 1_La comunicazione efficcace
    2. video - Video 2_Analisi e andamento del mercato
    3. video - Video 3_Concorrenza e clienti
    4. video - Video 4_Valutare i prezzi e trattare
    5. video - Video 5_Tecniche di ascolto
    6. video - Video 6_Le variabili preliminari
    7. video - Video 7_Come analizzare il feedback e quali sono i diversi tipi di negoziazione
    8. file - Slide
    9. esame - Test intermedio di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod. 10026701) Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori
    1. video - Video 1_Chi compra e chi vende, capire i diversi ruoli e interfacciarsi
    2. video - Video 2_Come scegliere e differenziare tecniche e strategie di negoziazione
    3. video - Video 3_La negoziazione di successo
    4. video - Video 4_Il processo di approvvigionamento e acquisto e la decisione tempestiva
    5. video - Video 5_Brevi cenni di psicologia
    6. video - Video 6_La gestione delle domande e del tempo e come chiudere la negoziazione
    7. file - Slide
    8. esame - Test intermedio di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod. 10026701) Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori
    1. video - Video 1_Come valutare il fornitore e cosa deve contenere un'offerta
    2. video - Video 2_Il rapporto con i fornitori
    3. video - Video 3_Come prevenire e affrontare le problematiche
    4. video - Video 4_Minimi d'ordine e blocchi doganali
    5. video - Video 5_Rivalersi su fornitori inadempienti e realizzare previsioni in forecast
    6. video - Video 6_I diversi tipi di trattativa e il gioco delle parti
    7. video - Video 7_Comportamento umano e trattativa di gruppo
    8. file - Slide
    9. esame - Test intermedio di autovalutazione
    10. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web.

L’obiettivo è imparare a gestire efficacemente e senza errori ogni fase del processo di acquisto, dalla trattativa economica al rapporto coi fornitori.

La prima lezione descrive le varie fasi di un acquisto, il ruolo di ogni soggetto coinvolto, le responsabilità del buyer e l’impatto che gli acquisti hanno a livello aziendale.
Nella seconda lezione vengono analizzati i vari aspetti di una negoziazione, dal punto di vista sia pratico (analizzare il mercato, valutare i prezzi e capire quando trattare, strumenti e condizioni) che comunicativo (tecniche di ascolto attivo, tipologie di negoziazione, comunicare efficacemente).
La terza lezione è focalizzata sulle tecniche di negoziazione: la gestione delle domande, del tempo e delle obiezioni, gli strumenti pratici per affrontare efficacemente una negoziazione, le indicazioni per scegliere l’approccio più corretto.
La quarta e ultima lezione è focalizzata sulla gestione dei fornitori e sulle problematiche connesse (tempi di consegna e flessibilità, ritardi, comunicazioni).

Gli acquisti hanno forti ripercussioni sulla redditività di un’azienda: imparare a gestire tutti gli scenari che possono verificarsi quotidianamente e i rapporti coi fornitori aiuta a prevenire problematiche future e agire in modo tempestivo quando si presentano.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, slides di sintesi, test di autovalutazione), disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo, senza doversi assentare dal Suo ufficio e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
  • Tutte le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà usufruirne a Sua discrezione, compatibilmente con i Suoi impegni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso, se lo desidera, potrà sostenere un esame finale per certificare le competenze acquisite.

 

Quali benefici si ottengono partecipando a questo corso?

  • Valutare i prezzi di mercato e comprendere quando è il momento di trattare e quando, invece, di aspettare.
  • Scegliere il giusto approccio (formale/informale, verbale/scritto, ecc.) e la giusta strategia in fase di negoziazione, in funzione del target di acquisto e del tipo di interlocutore.
  • Comunicare in modo soddisfacente con i fornitori, al fine di instaurare un rapporto di reciproca fiducia.
  • Gestire le consegne in ritardo o mancate, senza interrompere il lavoro degli altri reparti.
  • Agire quando dai fornitori arrivano materiali non idonei o di qualità inferiore rispetto a quanto concordato.
  • Programmare efficacemente l’approvvigionamento e gestire le scorte e i riordini.
  • Valutare la convenienza di un acquisto tenendo conto sia degli aspetti economici che del tempo di smaltimento e di gestione del magazzino.
  • Valutare i fornitori in base alle necessità, instaurare un rapporto soddisfacente e risolvere le problematiche quotidiane (tempi di consegna e flessibilità, ritardi, controllo qualità).
  • Tutelarsi e rivalersi sui fornitori in caso di inadempienza, attraverso una pianificazione ragionata del calendario delle consegne, clausole contrattuali e assicurazioni.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE rispetto ai dubbi e alle problematiche quotidiane.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Certificazione delle competenze acquisite tramite un esame finale, facoltativo e online.
  • Attestato di partecipazione finale.

 

Chi non deve mancare?

  • Ufficio acquisti
  • Buyer
  • Ufficio Logistica
  • Ufficio Amministrazione

Prima Lezione
Il processo di acquisto: fasi e ruoli

  • Gli obiettivi dell’acquisto: punti chiave
  • Il processo di acquisto: fasi e attori in campo
  • Il ruolo dell’ufficio acquisti e i rapporti con gli altri reparti aziendali
  • Come e quando un acquisto si può definire vincente
  • Gli effetti dell’acquisto: stock, produttività, competitività, margine di profitto
  • Responsabilità e attività del buyer
  • L’importanza degli acquisti: quanto impattano sull’azienda?

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Come prepararsi step by step alla negoziazione

  • L’importanza di comunicare e relazionarsi per negoziare efficacemente
  • Come analizzare il mercato per avere più potere
  • Come valutare i prezzi e capire quando è il momento di trattare e quando invece di aspettare
  • Gli strumenti per trattare prezzi e condizioni
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Le variabili preliminari: condizioni di pagamento, fluttuazioni della valuta (se applicabile), volatilità del prezzo, previsioni della disponibilità di prodotto
  • Come esaminare il feedback
  • I diversi tipi di negoziazione

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Le tecniche di acquisto: indicazioni e strumenti pratici

  • Chi compra e chi vende: capire i diversi ruoli e interfacciarsi
  • Come differenziare e scegliere tecniche e strategie di negoziazione
  • Processo di approvvigionamento e processo d’acquisto
  • Strumenti pratici per affrontare con successo la negoziazione: brevi cenni di psicologia
  • La gestione delle domande, del tempo, delle obiezioni
  • Chiudere la negoziazione e analizzare i risultati

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
La gestione dei fornitori: dalla valutazione alle problematiche

  • Come valutare il fornitore in base alle necessità
  • Rapporto con i fornitori e monitoraggio in itinere
  • Problematiche: come prevenirle e come affrontarle
  • Come rivalersi su un fornitore inadempiente
  • Come realizzare previsioni tramite forecast
  • I diversi tipi di trattative

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgere entro 60 giorni dall’attivazione del corso

I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in GESTIONE DEGLI ACQUISTI.

Dott.ssa Marianna Rosa

Dott.ssa Marianna Rosa

Responsabile ufficio acquisti, da anni si occupa di ricerca evalutazione dei fornitori, trattative dirette con fornitori, analisidelle giacenze di magazzino, acquisto di materie prime.

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