Loading...
Coding e pensiero computazionale: come applicarli in classe a scopo educativo e didattico - Corso Accreditato (30 ore) - Professional Academy

Coding e pensiero computazionale: come applicarli in classe a scopo educativo e didattico – Corso Accreditato (30 ore)



All’interno del mondo scolastico, e non solo, il coding rappresenta il linguaggio del futuro: la società in cui vivremo sarà sempre più tecnologica e sviluppare abilità di programmazione sarà fondamentale non solo per governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche per pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving, e dunque di crescita umana e professionale.

Non a caso laL.107/15 e le recenti Indicazioni Nazionali (27/02/2018) impongono ai docenti di insegnare il coding e il pensiero computazionale in aula, partendo fin dalla scuola primaria.

Per mettere in atto questi innovativi strumenti didattici occorre che gli insegnanti siano formati sia dal punto di vista delle nozioni teoriche, sia per quanto riguarda l’attività pratica da proporre in classe, che può essere ampiamente sviluppata attraverso il programma libero Scratch.

  • Cosa sono il pensiero computazionale e il coding? Come applicarli nella didattica?
  • Come programmare attraverso gli strumenti open source del web?
  • Come utilizzare Scratch nella didattica?
  • In che modo stimolare l’interesse degli studenti attraverso il lavoro in aula?
  • Come organizzare un laboratorio di coding in classe?
  • Quali sono gli strumenti che fornisce il mondo dell’elettronica per avvicinare gli alunni alla programmazione?
  • Come valutare i progressi degli studenti?

Il coding è applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.

Proprio per questi motivi abbiamo organizzato un Online Seminar dal taglio pratico, un’occasione di formazione online, flessibile e svincolata da obblighi di orari e date, che si differenzia da tutte le altre offerte presenti sul mercato per la sua completezza e trasversalità di argomenti: il materiale è composto da videolezioni, dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni.

 

Online Seminar (corso intensivo di formazione pratica in modalità online) – Accreditato MIUR (30 ore)
Coding e pensiero computazionale
Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

Ore totali di formazione: 30 ore
OFFERTA RISERVATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro il 5 dicembre 2020.

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding
Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?
L’Online Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 5 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Si tratta di un corso online accreditato (30 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50676).
Il materiale didattico è disponibile da subito.
Ore di formazione previste: 30 ore* (* 30 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).

Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
I materiali che compongono l’Online Seminar possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

Il nostro Online Seminar le fornirà gli strumenti concreti per utilizzare didattica computazionale e coding a scopo educativo, attraverso l’ausilio di pratiche videolezioni (30 ore), dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni che Le permetteranno di progettare lezioni innovative e stimolanti,al passo con le esigenze dei nativi digitali.

Verrà dato ampio spazio anche al mondo dell’elettronica, attraverso pratici video che illustreranno in maniera semplice e immediata come utilizzare i più conosciuti strumenti del mestiere: Makey Makey, Microbit e Makecode, Mblock, Arduino eRaspberry, Mathematica, la programmazione con Python, concludendo con lo sviluppo di app Android con Appinventor.

Perché iscriversi? Quali sono i benefici?

  • Per imparare a utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
  • Per imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi degli alunni.
  • Per apprendere un metodo didattico innovativo, che cattura l’interesse degli studenti più demotivati e distratti.
  • Per apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle agli studenti attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
  • Per imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
  • Per seguire 30 ore di videolezioni in cui i relatori Le insegneranno a utilizzare Scratch (come usare gli sprite, come creare un’animazione e un videogioco, come risolvere i bug, ecc.) e le basi dell’elettronica (Makey Makey, Arduino, Microbit, ecc.) in maniera pratica e immediata.
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo) che Le permetterà di ottenere il “Certificato di Esperto in coding e pensiero computazionale“.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per scaricare il programma completo del corso clicchi qui 

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 20% se si iscrive entro il 5 dicembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Per effettuare l’acquisto online tramite il nostro sito clicchi qui.

 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

 

Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

 

I commenti sono chiusi.