Loading...
Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA dopo il nuovo Testo Unico Imposte Registro e Tributi Indiretti - Professional Academy

Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA dopo il nuovo Testo Unico Imposte Registro e Tributi Indiretti - Cod. 60001311

Webinar in diretta con l’esperto (Webinar), rivolto agli operatori del settore pubblico, per imparare ad assolvere correttamente tutti gli adempimenti connessi all’imposta di bollo, in vista del “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti” approvato con il D.Lgs. 123/2025, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.

Applicare l’imposta di bollo risulta spesso complicato, a causa di molteplici fattori: normativa complessa da conoscere e interpretare, differenti casi da prendere in considerazione e soglie di esenzione da controllare.

Il D.Lgs. 123/2025 riunisce in un unico testo coordinato le norme su imposta di registro, successioni, donazioni, ipotecaria, catastale e imposta di bollo.

La disciplina è sottoposta a modifiche costanti. Basti pensare al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23), che ha revisionato le modalità di stipula dei contratti e le modalità di determinazione dell’imposta di bollo, che ora sono calcolate a scaglioni in proporzione all’importo massimo del contratto.

Per dissipare ogni Suo dubbio e ricevere un supporto concreto a livello operativo, La invitiamo a partecipare al nostro Webinar pratico, strutturato in 2 momenti.

  • Mercoledì 14 ottobre 2026: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
    Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti dovranno essere inviati entro lunedì 19 ottobre 2026.
  • Mercoledì 21 ottobre 2026 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza in diretta ”L’Esperto Risponde”.
    La relatrice risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

COME FUNZIONA IL NOSTRO WEBINAR?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica direttamente sul Suo PC, tablet o smartphone.
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per conoscere le novità introdotte dal D.Lgs. 123/2025 e capire come cambierà la disciplina dell’imposta di bollo nella PA dal 1° gennaio 2027.
  • Per individuare correttamente gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta, distinguendoli dai casi di esenzione e determinando correttamente l’importo dovuto.
  • Per capire come applicare concretamente la nuova disciplina, attraverso il confronto tra il precedente D.P.R. 642/1972 e le disposizioni del nuovo Testo unico.
  • Per gestirecorrettamente l’imposta di bollo nei contratti pubblici, coordinando le disposizioni del D.Lgs. 36/2023 con quelle del nuovo D.Lgs. 123/2025.
  • Per evitare errori nella determinazione e nell’assolvimento dell’imposta, comprendendo modalità, termini e principali adempimenti a carico della PA.
  • Per affrontare casi concreti e situazioni ricorrenti, verificando insieme all’esperta quale trattamento applicare alle diverse tipologie di atti, documenti e contratti.
  • Per risolvere i casi pratici proposti dai partecipanti, attraverso un confronto diretto con la relatrice.
  • Videolezione e materiale didattico disponibile da mercoledì 14 ottobre 2026
    (Video e slides disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

Imposta di bollo nella PA: disciplina e corretta applicazione

    • Presupposto, oggetto e ambito di applicazione
    • Atti e documenti soggetti all’imposta ed esenzioni
    • Soggetti passivi, misura e modalità di assolvimento
    • Obblighi e responsabilità dei funzionari pubblici

Il nuovo Testo unico dei tributi indiretti – D.Lgs. 123/2025

    • Le novità applicabili dal 1° gennaio 2027
    • Dal D.P.R. 642/1972 al nuovo Testo unico
    • Nuova disciplina e nuova Tariffa dell’imposta di bollo
    • Cosa cambia concretamente per la PA

Imposta di bollo e contratti pubblici

    • Disciplina prevista dal D.Lgs. 36/2023
    • Determinazione e assolvimento dell’imposta
    • Coordinamento tra D.Lgs. 36/2023 e D.Lgs. 123/2025
    • Indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Casi pratici e errori da evitare

 

  • Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: mercoledì 21 ottobre 2026 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30)
    (Videoconferenza in diretta con la relatrice)*
    Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
    I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro lunedì 19 ottobre 2026
    *La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.

Dott.ssa Deanna Mascherini

Dott.ssa Deanna Mascherini

Giurisprudenza e diplomata in Ragioneria, vanta oltre quarant’anni di esperienza professionale, di cui più di trentacinque nella Pubblica Amministrazione. Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi Comuni toscani, fino al ruolo di Responsabile dei Servizi finanziari, tributi e personale. Ha maturato competenze in gestione finanziaria, bilancio, tributi, personale, organizzazione amministrativa e innovazione dei processi. Ha inoltre coordinato progetti di riorganizzazione e digitalizzazione degli enti, gruppi di lavoro e interventi finanziati da bandi regionali, ministeriali ed europei. Il suo profilo integra competenze giuridiche e finanziarie, capacità organizzative e leadership, con una forte attenzione alla semplificazione e all’efficientamento della PA.

Prezzo

Il prezzo del corso è di Il prezzo originale era: 99,00€.Il prezzo attuale è: 79,20€. (esclusa IVA al 22%)
Offerta valida fino al: 26/09/2026

Vuoi maggiori informazioni in merito al corso? Non esitare, contattaci!

    Azienda

    Nome (*)

    Cognome (*)

    Telefono

    E-mail (*)

    Messaggio (*)