Loading...
Tutti i bambini dicono le bugie: è importante sapere perchè e capire come gestirle! - Professional Academy

Tutti i bambini dicono le bugie: è importante sapere perchè e capire come gestirle!



 

Le bugie rappresentano una fase evolutiva normale e fisiologica: attraverso di esse i bambini costruiscono un proprio spazio segreto, che si arricchisce anche di sentimenti o emozioni che hanno paura di mostrare, di cui sono gelosi o di cui si vergognano.

È essenziale comprendere significati e motivazioni delle singole bugie nel contesto in cui vengono utilizzate, per facilitare nei figli l’uso di strategie più adeguate, salvaguardare il senso di sé e le relazioni con gli altri.

Il modo con cui genitori e adulti li aiutano sin da piccoli a gestire questi aspetti sarà fondamentale, soprattutto durante l’adolescenza, fase in cui la bugia rappresenta anche una modalità per affermare la propria identità e autonomia.

Cosa fare quando i bambini dicono le bugie?

  •  È necessario contestualizzare le bugie, mantenere la calma ed evitare di assumere un atteggiamento aggressivo colpevolizzante.
  • Quando nascondono difficoltà o paure, bisogna essere accoglienti e fare capire ai bambini che è possibile fidarsi di voi e incoraggiarlo a dirvi la verità.
  • È necessario evitare il più possibile di dare l’esempio in negativo, evitare quindi di dire bugie in loro presenza
  • Quando le bugie vengono scoperte, bisogna stare attenti alle punizioni: arrabbiarsi o umiliare il bambino serve solo a farlo chiudere ancora di più in sé stesso. Cerchiamo piuttosto di cercare un dialogo per aiutare il bambino ad aprirsi e a capire le reali motivazioni per cui il bambino ha mentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 16 =