Loading...
Ricostruzione di carriera del personale scolastico. Come gestirla? - Professional Academy

Ricostruzione di carriera del personale scolastico: devono occuparsene le segreterie scolastiche ma spesso senza competenze per farlo. Come gestire i nodi critici?



ricostruzione carriera del scolastico

La ricostruzione di carriera, l’utilizzo del sistema PASSWEB per il trattamento pensionistico del personale della scuola, la ricostruzione del trattamento economico percepito dal dipendente nel corso della carriera lavorativa, il riscatto, la ricongiunzione e il computo sono tutte operazioni con cui le segreterie amministrative e i DSGA devono “fare i conti”, spesso in situazione di totale disorientamento e in mancanza di adeguate competenze.
Oltre al totale disorientamento, è molto forte il rischio di vedere convalidare procedure non corrette e dover gestire molti ricorsi.

  • Come avviene in concreto la procedura SIDI per la ricostruzione di carriera?
  • Quali sono le regole per la ricostruzione di carriera dei docenti di religione?
  • Come agire quando c’è una sentenza?
  • Come verificare che per ogni decreto di ricostruzione vi sia tutta la documentazione di appoggio corretta (dichiarazione di servizio, decreto di conferma in ruolo, riconoscimento e configurazione dello stipendio, ecc.)?
  • Nuova Passweb: come utilizzarla correttamente?
  • Pensioni: quali sono gli adempimenti previdenziali delle istituzioni scolastiche?
  • TFR e TFS: quali differenze tra i due sistemi?

Per fornire risposte certe a queste problematiche, abbiamo organizzato un nuovo corso online di formazione pratica, rivolto ai DSGA e allo staff di segreteria, per fornire indicazioni concrete e pratiche per lo svolgimento di queste mansioni con la sicurezza e la competenza che richiedono.

 

e-Seminar (corso pratico di formazione online)
Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico
Come gestire i nodi cruciali dello stato giuridico del personale scolastico: pensioni, assistenza, carriera
A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA in servizio, autrice pubblicazioni settoriali, ed esperta relatrice sulla tematica in innumerevoli corsi e convegni.

 

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, videotutorial, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni: le date indicano il giorno di pubblicazione della lezione, che rimarrà disponibile sul Suo account illimitatamente.

 

Per maggiori informazioni o scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − sedici =