Loading...
Cresce il mercato asiatico: nuove opportunità di business - Professional Academy

Cresce il mercato asiatico: nuove opportunità di business



L’Asia è uno dei mercati di riferimento per le aziende italiane, sia per quanto riguarda la vendita, sia per la collaborazione con partner e fornitori.

Quest’anno le esportazioni dall’Italia hanno fatto registrare, nel complesso, un aumento pari al 41% nel solo mese di marzo. La statistica diventa ancora migliore se si guarda alla Cina: le vendite di prodotti italiani sono cresciute addirittura del 47%.

Per avere la conferma dei consolidati rapporti commerciali esistenti basta dare uno sguardo al volume delle merci arrivate, per esempio, dalla Cina. C’è stata una vera e propria impennata degli scambi commerciali: le importazioni, infatti, sono aumentate dell’89,7% in marzo (e del 20,5% nel primo trimestre 2021).

Tuttavia, non c’è solo quello cinese tra i mercati asiatici più interessanti. Diversi altri Paesi registrano attualmente un tasso di crescita economica significativo.

Secondo gli esperti, ce ne sono 4 che fanno parte dell’ASEAN (Association of South-East Asian Nations): Vietnam, Indonesia, Filippine e Thailandia. Il Vietnam, in particolare, offre opportunità da cogliere soprattutto per quanto riguarda gli alimenti e i prodotti per la persona, che fanno registrare richieste in forte aumento, con tassi annuali stimati rispettivamente del 35% e 21%. Buone prospettive anche per le merci finite di largo consumo, prodotti per la salute e prodotti del settore tessile.

La situazione del Vietnam è emblematica. Tale mercato potrà diventare ancora più importante nei prossimi anni, alla luce dell’accordo di libero scambio firmato con l’Unione europea e in vigore dal 1° agosto 2020.

È lecito aspettarsi un’ulteriore crescita del commercio con l’oriente che, dal Vietnam, potrebbe allargarsi e coinvolgere anche altri Paesi della zona. Gestire operazioni con l’Asia, tuttavia, non è semplice e comporta una serie di problematiche sul piano normativo, documentale e dei rapporti con le autorità doganali locali.

Per fornire sostegno alle aziende italiane e aiutarle a risolvere tutte le difficoltà, abbiamo organizzato il seminario online “Gestire gli scambi commerciali con l’Asia”: clicca qui per leggere il programma e partecipare a questa giornata di formazione.

I commenti sono chiusi.