Loading...
Incoterms®: l'uso corretto nel commercio estero - Professional Academy

Incoterms®: l’uso corretto nel commercio estero



Un insieme di regole usate nel commercio internazionale per specificare informazioni legate all’operazione, dal luogo di presa in carico dei prodotti alla suddivisione di costi e responsabilità tra i soggetti coinvolti. Questi sono, in sostanza, gli Incoterms® (International commercial terms), pubblicati per la prima volta nel 1936 dall’International Chamber of Commerce.

Gli Incoterms® vengono aggiornati periodicamente e l’ultima versione è entrata in vigore il 1° gennaio 2020.

Le principali novità introdotte rispetto al passato sono le seguenti:

  • prendono in considerazione le esigenze di mercato relative alle polizze di carico (BL) con l’annotazione di bordo e le regole per il Free Carrier (FCA);
  • i diversi livelli di copertura assicurativa previsti dal Cost Insurance and Freight (CIF) e dal Carriage and Insurance Paid to (CIP) vengono allineati;
  • sono comprese le modalità di trasporto con mezzi propri nel Free Carrier (FCA), Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP);
  • la sigla Delivered at Terminal (DAT) diventa Deliver at Place Unloaded (DPU);
  • vengono inclusi i requisiti di sicurezza nell’ambito degli obblighi e dei costi di trasporto.

I codici che compongono la versione aggiornata degli Incoterms® sono in totale undici, suddivisi in base al mezzo utilizzato per movimentare la merce.
Per quanto riguarda qualsiasi modalità di trasporto:

  • EXW (Franco fabbrica): il venditore è responsabile solo della messa a disposizione della merce imballata presso la propria sede. L’acquirente si assume l’intero rischio e i costi da lì fino alla destinazione, compreso il carico dei prodotti.
  • FCA (Franco trasportatore): chi vende è responsabile solo della consegna nel luogo indicato. Il venditore è responsabile del carico. Rischio e costo vengono trasferiti all’acquirente non appena consegnati nel luogo convenuto.
  • CPT (Trasporto pagato fino a): il venditore organizza il trasporto e le spese fino alla destinazione indicata. Una volta consegnato al primo vettore, il rischio viene trasferito all’acquirente.
  • CIP (Trasporto e assicurazione pagati a): chi vende organizza il trasporto, i costi e l’assicurazione per conto dell’acquirente fino al luogo convenuto. Il rischio viene trasferito all’acquirente una volta consegnato al primo vettore.
  • DAP (Consegnato a Place): il venditore consegna la merce al luogo concordato a destinazione. Si assume tutti i costi e i rischi fino a quando le merci non sono pronte per lo scarico nel luogo di destinazione convenuto.
  • DPU (Consegnato in luogo scarico): chi vende si assume tutti i costi e rischi fino a quando la merce non viene scaricata nel luogo di destinazione convenuto. L’acquirente è responsabile delle formalità doganali di importazione.
  • DDP (Dazio di consegna pagato): il venditore consegna la merce al luogo di destinazione concordato. Si assume tutti i costi, comprese le formalità e i rischi di importazione, fino a quando le merci non sono pronte per lo scarico nel luogo di destinazione convenuto.

I rimanenti quattro Incoterms® riguardano, invece, il solo trasporto via mare e attraverso vie navigabili interne:

  • FAS (Franco Lungo Bordo): chi vende è responsabile della consegna dei beni nel porto accanto alla nave. Da quel momento in poi è l’acquirente ad assumersi rischi e costi.
  • FOB (Gratuito a bordo): il venditore è responsabile delle merci caricate a bordo della nave. Rischio e costo vengono trasferiti non appena le merci sono state caricate a bordo della nave.
  • CFR (Costo e trasporto): chi vende copre i costi di trasporto fino al porto di destinazione o altro luogo convenuto. Il rischio viene trasferito non appena le merci sono state caricate sulla nave.
  • CIF (Costo, assicurazione e trasporto): il venditore copre i costi di assicurazione e di trasporto fino al porto di destinazione o luogo convenuto. Il rischio viene trasferito all’atto del caricamento dei beni a bordo della nave.

Conoscere gli Incoterms® e saperli applicare nel modo corretto è fondamentale. Bisogna conoscere bene la tematica e imparare a gestire tutti i casi che possono presentarsi nella propria azienda. Pertanto, è opportuno frequentare periodicamente corsi di formazione.

Per supportare gli operatori nell’applicazione della corretta resa Incoterms® abbiamo organizzato il seminario online, in programma il 5 luglio, “INCOTERMS® 2020: aspetti doganali‚ fiscali e novità della nuova edizione dei termini commerciali di compravendita internazionale”. A occuparsi del tema sarà il Dott. Simone Del Nevo, esperto in ambito doganale e apprezzato relatore per convegni e corsi a livello nazionale.

I commenti sono chiusi.