Loading...
Disturbi specifici dell’apprendimento: un fenomeno in continua crescita - Professional Academy

Disturbi specifici dell’apprendimento: un fenomeno in continua crescita



I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura (dislessia), della scrittura (disgrafia e disortografia) e del calcolo (discalculia).

A trovarsi in questa situazione sono ragazzi intelligenti con difficoltà peculiarialterazioni dei processi di automatizzazione. Il sistema scuola spesso non riesce a valorizzare e sostenere questi alunni: insegnanti che intrappolano la classe nella gabbia dei voti, disattendendo il piano didattico personalizzato, o non hanno le competenze per affrontare il problema.

A partire dagli anni 2000 questi disturbi hanno rappresentato un fenomeno in netta crescita: basti pensare ai 254mila alunni nel 2017 rispetto ai 168mila del 2005. Nello specifico, le diagnosi di discalculia sono passate da 33.257 nel 2014 a 62.877 nel 2017. Numeri preoccupanti, che potrebbe essere sottostimati in quanto a livello internazionale le diagnosi di “DSA” sono molto più numerose.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce questo gruppo di disabilità quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. La legge tutela questi ragazzi assegnando alla scuola il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate.

Questi studenti vanno tutelati, tuttavia serve anche un’attenta applicazione dei protocolli, per evitare gli “eccessi di diagnosi”. L’obiettivo primario rimane quello di mantenere allenate le capacità e le strategie che si sono conquistate invece di applicare delle etichette e mettere freno alla motivazione degli alunni.

La formazione, in questo ambito, ha un ruolo decisivo: bisogna conoscere la materia e ogni scuola deve lavorare in sinergia con le famiglie garantendo la qualità dell’insegnamento (metodologia e didattica) e i livelli di apprendimento (monitoraggi, interventi mirati).

Per fornire proposte concrete su questa tematica abbiamo organizzato il Corso online di alta formazione “DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace”. Strutturato in 5 moduli formativi permetterà a Dirigenti scolastici e Docenti di aggiornare le proprie conoscenze e padroneggiare strumenti operativi. Il corso sarà tenuto dalla Dottoressa Laura Barbirato, esperta formatrice in ambito DSA.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.