Loading...
Educare alla cittadinanza digitale - Cod. 10022401 - Professional Academy

Educare alla cittadinanza digitale - Cod. 10022401

Strumenti e indicazioni a supporto dei docenti per insegnare ad alunni e studenti come navigare in rete responsabilmente, fare ricerca, affrontare i rischi del web

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10022401) Educare alla cittadinanza digitale
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod.10022401) Educare alla cittadinanza digitale
    1. video - Lezione 2 video 1
    2. video - Lezione 2 video 2
    3. video - Lezione 2 video 3
    4. video - Lezione 2 video 4
    5. video - Lezione 2 video 5
    6. file - Lezione 2
    7. file - Lezione 2 slide di sintesi
    8. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod.10022401) Educare alla cittadinanza digitale
    1. video - Lezione 3 video 1
    2. video - Lezione 3 video 2
    3. video - Lezione 3 video 3
    4. video - Lezione 3 video 4
    5. video - Lezione 3 video 5
    6. video - Lezione 3 video 6
    7. file - Lezione 3 slide di sintesi
    8. esame - Lezione 3 questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod.10022401) Educare alla cittadinanza digitale
    1. video - Lezione 4 video 1
    2. file - Lezione 4 slide di sintesi
    3. esame - Lezione 4 questionario intermedio
    4. esame - Questionario di gradimento

Nell’ultimo anno, complice il Covid-19, il web, i social network e le piattaforme per la condivisione di video e materiali sono diventati sempre più centrali nella quotidianità di bambini e adolescenti.

La vita reale si è spostata nel mondo virtuale, con annessi rischi e pericoli: violazioni della privacy, truffe online, furti di identità, cyberbulli e fake news.

In questo senso la scuola riveste un ruolo strategico e fondamentale: educare, attraverso un’azione mirata e continua, all’uso della rete è il presupposto per formare dei cittadini digitali consapevoli.

Non a caso, l’educazione alla cittadinanza digitale è parte integrante dei contenuti dell’educazione civica, obbligatoria in tutte le scuole (Legge 20 agosto 2019, n. 92).

Ogni alunno deve imparare a:

  • fare ricerca sul web in maniera responsabile;
  • sviluppare un pensiero critico per riconoscere bufale e fake news;
  • utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre;
  • proteggersi dai furti online e d’identità;
  • difendersi dai cyberbulli e segnalare eventuali episodi.

Se non si interviene fin dai primi gradi scolastici con azioni strutturali e mirate all’educazione digitale consapevole degli alunni, il rischio è che poi sia troppo tardi per correggere abitudini sbagliate e che la situazione sfugga completamente di mano ai docenti.

Per ricevere indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici su come insegnare agli alunni a navigare in rete consapevolmente, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato dal Miur (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (videolezioni, dispense pdf, slides di sintesi e test intermedi) disponibili sulla nostra piattaforma elearning.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 24 novembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49992).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Insegnare ai propri alunni a navigare in maniera responsabile in rete, fare ricerca, riconoscere e saper affrontare i pericoli del web.
  • Fornire a ogni studente gli strumenti per sviluppare un pensiero critico.
  • Apprendere come identificare bufale e fake news.
  • Ricevere tutte le indicazioni normative e applicative per fronteggiare bullismo e cyberbullismo.
  • Spiegare ai propri studenti come difendersi e segnalare un episodio di bullismo o cyberbullismo.
  • Analizzare situazioni reali e casi pratici rispetto ai più diffusi fenomeni del web.
  • Dare indicazioni operative su come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre.
  • Imparare come sfruttare i social media per la didattica e incentivarne l’uso consapevole.
  • Insegnare agli alunni come agire e proteggersiin caso di furti di identità e truffe online.
  • Fornire formazione pratica, videofocus e questionari intermedi di autovalutazione.
  • Conseguire un Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Prima Lezionedisponibile damartedì 24 novembre 2020

Il ruolo della scuola nell’educazione alla cittadinanza digitale

  • Riferimenti normativi (art. 5 Legge “Educazione Civica”) e Indicazioni Nazionali
  • Cittadinanza digitale come competenza chiave di cittadinanza
  • Cos’è una competenza digitale?
  • Il Piano nazionale scuola digitale
    • Strumenti
    • Competenze
    • Formazione
    • Accompagnamento
  • Il concetto di cittadinanza digitale
  • L’effetto del Covid-19 sulle competenze digitali

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezionedisponibile damartedì 1° dicembre 2020

Educare al comportamento digitale: come aiutare gli studenti a riconoscere i rischi e difendersi dai pericoli della rete

  • Identità digitale e privacy
  • Furti di identità e truffe online: come proteggersi
  • Cosa dice il GDPR a difesa della privacy
  • Quali sono i pericoli del web e come difendersi: dalle community ai social network
  • Focus: social, app, rischi connessi, prevenzione e vittimologia

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezionedisponibile damartedì 8 dicembre 2020

Bullismo e cyberbullismo

  • Inquadramento normativo
  • L’identikit del bullo
  • Come agisce il bullo in rete
  • Misure di prevenzione e intervento: l’importanza di un’azione congiunta scuola-famiglia
  • I soggetti coinvolti: come difendersi e come segnalare un episodio

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezionedisponibile da martedì 15 dicembre 2020

Formare alla cittadinanza digitale

  • Il laboratorio della cittadinanza digitale: idee e spunti da replicare in classe
  • Non solo ricerca: come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre?
  • Come supportare gli alunni e gli studenti nello sviluppo del pensiero critico
  • Come supportare gli alunni e gli studenti nel fare ricerca in rete
  • Come reperire fonti autorevoli in rete
  • Bufale e fake news: come educare al pensiero critico
  • Come comunicare in rete in modo sicuro
  • Indicazioni pratiche per la formazione degli studenti
  • I social media: quale uso per la didattica?

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Avv. Mariatiziana Rutigliani

Avv. Mariatiziana Rutigliani

Criminologa clinica, mediatore civile e commerciale, esperta formatrice in cybercrime, nuove dipendenze e investigazioni digitali forensi.

Corsi di questo insegnante