Loading...
Compilazione guidata dei nuovi modelli PEI (Scuola dell'Infanzia) - 20005201 - Professional Academy

Compilazione guidata dei nuovi modelli PEI (Scuola dell'Infanzia) - 20005201

(D. Interm. 29 dicembre 2020, n.182) Come utilizzare il Profilo di Funzionamento (PdF) per la corretta stesura di un PEI su base ICF
  • Materiale didattico e videolezioni (20005201) Compilazione guidata dei nuovi modelli PEI Scuola dell’Infanzia
    1. video - Videolezione 1
    2. video - Videolezione 2
    3. file - Slide
    4. file - Modello PEI infanzia
    5. file - Manuale ICF CY
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Con il Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020 n.182 sono state definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal D.Lgs. 66/17, e sono stati finalmente diffusi i modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Le novità sono molteplici:

  • Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO), coinvolgendo l’intero gruppo dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari.
  • Il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neoiscritti, entro il prossimo 30 giugno.
  • Vengono esplicitati gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti.
  • Viene introdotta la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF.

Ogni insegnante deve ora adoperarsi perimparare a strutturare il PEI su base ICF, partendo dalla “traduzione” del Profilo di Funzionamento e dal corretto inserimento dei dati.
Tuttavia, questa operazione rischia di diventare molto complessa e difficoltosa, in mancanza di indicazioni pratiche su come procedere in ogni passaggio.
Per questi motivi ci siamo affidati ad una esperta in materia che, attraverso alcune videolezioni guidate step by step, spiegherà ai partecipanti come “tradurre” le informazioni contenute nel Profilo di Funzionamento e utilizzarle correttamente per redigere il PEI su base ICF. 

Il nostro pratico e-Product offre una formazione personalizzata e differenziata per ogni ordine a grado di scuola.

Il nostro e-Product è costituito da:

  • 2 Videolezioni (1 generale e 1 specifica in relazione al grado scolastico)
  • 3 versioni personalizzate in funzione del grado scolastico (infanzia, Primaria e Secondaria di I° e Secondaria di  II°)
  • Slides di sintesi
  • Modelli

Questo e-Product è accreditato MIUR (5 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente (Codice identificativo Scuola dell’Infanzia: 53114).

 

Vantaggi e Finalità

  • Analisi e guida alla compilazione del Modello Nazionale PEI (specifico per ordine/grado di scuola) alla luce delle Linee Guida e della normativa vigente.
  • Riuscire ad analizzare i punti chiave di un Profilo di Funzionamento e sapere leggere il documento correttamente.
  • Videolezioni personalizzate per ogni grado scolastico.
  • Indicazioni e chiarimenti sulle funzioni e gli obiettivi del GLO (Gruppo di Lavoro Operativo).
  • Eliminare i dubbi interpretativi, grazie ai consigli della nostra esperta.
  • Acquistando il nostro pratico e-Product riceverà un aiuto concreto per compilare senza errori i nuovi modelli di PEI!

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Docenti della Scuola dell’Infanzia

Videolezione 1 (comune a tutti gli ordini e gradi di scuola)

  • Analisi dei punti chiave di un PdF
    • Che cos’è?
    • A cosa serve?
    • Chi lo redige?
  • Analisi delle caratteristiche del nuovo Modello Nazionale
    • I compiti e gli obiettivi del GLO
    • La scansione temporale del PEI: gli incontri del GLO
    • Aspetti innovativi del PEI (dal Profilo di Funzionamento agli interventi sul contesto passando per il raccordo con il Progetto Individuale)
    • Il PEI provvisorio e gli allegati C e C1 (Debito dii Funzionamento e Tabella fabbisogno risorse)
  • Relazioni e confluenze fra assi/parametri e le nuove 4 dimensioni del PEI
    • Dimensione della socializzazione e dell’interazione
    • Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    • Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    • Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

 

Videolezione 2 (Scuola dell’Infanzia) 

  • Analisi e guida alla compilazione del Modello Nazionale PEI (specifico per ordini/ grado di scuola) alla luce delle Linee Guida e della normativa vigente
  • Consigli Operativi

 

Materiale Didattico

  • Modello PEI compilabile
  • ICF-CY (manuale Erickson open source)
  • Slides di sintesi

Dott.ssa Giuseppina Martelli

Dott.ssa Giuseppina Martelli

Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.

Corsi di questo insegnante