Loading...
PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica (Corso online accreditato) - Professional Academy

PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica (Corso online accreditato)



Corso online di formazione pratica, strutturato in 2 momenti (Videolezione + Webinar in diretta), accreditato dal MIUR e rivolto a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, Team dell’Innovazione, Funzioni Strumentali e docenti.

L’obiettivo è fornire un supporto pratico nell’inserimento dei progetti sulla Piattaforma Futura, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e Azioni Piano Scuola 4.0.

  • Quota d’iscrizione individuale: € 49,00 (IVA esente)
  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% (€ 41,65) per iscrizioni entro il 1° febbraio 2023 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal e Bollettino postale.
  • POSTI LIMITATI (le iscrizioni vengono registrate in base all’ordine di arrivo).

 

Webinar Accreditato dal MIUR(Videolezioni + Question Time in diretta con la docente)
PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica
Istruzioni step by step: dall’utilizzo della piattaforma Futura all’inserimento dei progetti

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 1° febbraio 2023
Relatrice: Dott.ssa Debora Carmela Niutta, docente e formatore professionale, animatore digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.

Per maggiori informazioni clicchi qui.

 

A seguito della pubblicazione delle Istruzioni Operative per l’attuazione degli interventi del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato ufficialmente avvio alle procedure di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, come previsto dal PNRR.

Entro il 28 febbraio 2023 le scuole che intendono partecipare al piano d’investimento devono inserire il proprio progetto all’interno della Piattaforma Futura.
I dubbi sono molteplici e il tempo a disposizione è poco. Senza una guida puntuale dei vari passaggi da compiere, si rischia di commettere errori e invalidare tutto il processo.
Inoltre, senza una corretta analisi dei reali bisogni e un’efficace pianificazione degli acquisti (software, strumentazioni, arredi, dispositivi), si rischia di perdere i benefici reali di questa importante occasione d’investimento.

L’obiettivo del Webinar è supportare il Team dell’Innovazione nell’effettuare scelte di acquisto oculate (realmente rispondenti ai bisogni della Scuola) e illustrare il funzionamento della Piattaforma Futura, che verrà presentata step by step per fornire indicazioni concrete in ogni fase della procedura.

 

Modalità di svolgimento (Webinar)

Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:

  • Lunedì 13 febbraio 2023: Videolezione e Materiale didattico
    Da questo momento i partecipanti potranno consultare liberamente una Videolezione e tutto il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
  • Giovedì 16 febbraio 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 18.00): Videoconferenza “L’Esperto Risponde”
    Si tratta di un Webinar in diretta con la relatrice. Durante questa sessione, l’esperta risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
    (*) La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.

N.B. Il Webinar è a numero chiuso per garantire l’interazione diretta con la relatrice e gli altri partecipanti. Se è Sua intenzione iscriversi, non si lasci scappare questa importante occasione di confronto e formazione.
Si tratta di un Webinar accreditato MIUR (4 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (ID: 79767) e pagabile anche con la Carta del Docente.

 

Perché partecipare?

  • Per imparare a utilizzare la Piattaforma Futura per presentare i propri progetti di innovazione entro la scadenza del28 febbraio 2023.
  • Per ricevere supporto pratico in ogni fase: dalla scelta degli acquisti alla definizione delle metodologie da attivare, fino all’inserimento del progetto.
  • Per imparare a selezionare spazi, attrezzature, strumenti, dispositivi e software, necessari per la realizzazione di un’aula innovativa e di un laboratorio per le professioni del futuro.
  • Per apprendere come modulare le metodologie d’insegnamento e apprendimento, in modo da supportare lo sviluppo delle competenze digitali.
  • Per capire come promuovere una didattica attiva, collaborativa, inclusiva e flessibile.

 

Chi non deve mancare?

  • Dirigenti Scolastici
  • Gruppo di progettazione (Animatore Digitale, Team dell’Innovazione, Funzioni Strumentali)
  • Qualsiasi docente voglia candidarsi a far parte del Gruppo di Progettazione

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Tramite Carta del Docente: clicchi qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
www.aidem.it

I commenti sono chiusi.