Loading...
I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento - Cod. 10024801 - Professional Academy

I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento - Cod. 10024801

Proposte di giochi, schede pronte per l’uso ed esempi concreti di laboratori pratici sul consolidamento del pregrafismo e della motricità fine

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10024801) I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento
    1. video - Video 1_Cosa sono i prerequisiti della letto-scrittura
    2. video - Video 2_Consapevolezza e competenze
    3. video - Video 3_Percezione, elaborazione spaziale, motricità
    4. video - Video 4_Arousal, l'attenzione, la memoria
    5. file - Slide di accompagnamento (gli audio inseriti all'interno delle slide sono ascoltabili nel Video 2)
    6. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10024801) I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento
    1. video - Video 1_Abilità dei bambini e azioni che i docenti possono attuare
    2. video - Video 2_Ricerca di lettere e sequenze, span di vocali e sillabe
    3. video - Video 3_Letture di parole e non parole, come individuare le aree da potenziare, dall'osservazione al miglioramento
    4. video - Video 4_Caso clinico e screening
    5. file - Slide di accompagnamento
    6. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10024801) I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento
    1. video - Video 1_Schema corporeo e sviluppo delle competenze base
    2. video - Video 2_Esempi di esercizi
    3. video - Video 3_Esempi di attività dinamiche
    4. video - Video 4_Esercizi per il potenziamento della motricità fine
    5. video - Video 5_Esercizi per il potenziamento della motricità fine
    6. file - Slide di accompagnamento
    7. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10024801) I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento
    1. video - Video 1_Introduzione ed esercizi impugnatura
    2. video - Video 2_Tracciati scivolati
    3. video - Video 3_Campiture, evitamenti e ricalco
    4. video - Video 4_Esercizi grafemi e famiglie di lettere
    5. video - Video 5_Commento dispense
    6. file - Slide di accompagnamento
    7. file - Dispensa_Concetti topologici
    8. file - Dispensa_Gioco per potenziare la coordinazione oculomanuale e la motricità
    9. file - Dispensa_Pregrafismo
    10. esame - Questionario intermedio
    11. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i pre-requisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti della letto-scrittura.

La prima lezione si focalizza sulle abilità e funzioni che rappresentano i pre-requisiti. Nella seconda lezione la relatrice affronta la valutazione dei pre-requisiti come punto di partenza per la progettazione di azioni e strategie mirate al potenziamento delle componenti fragili. La terza lezione è incentrata sulla motricità fine e offre molteplici spunti e attività specifiche per i partecipanti. L’ultima lezione riguarda il pregrafismo, con una proposta concreta strutturata in schede pronte per l’uso e idee pratiche per la progettazione di laboratori di pregrafismo.

Già in età prescolare, i bambini cominciano a sviluppare i pre-requisiti della letto-scrittura, una serie di abilità fondamentali per imparare a leggere, scrivere e contare.

Il corso è rivolto principalmente a insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti BES, DSA, sostegno, disabilità…) o che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti ed educatori professionali.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 74536) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.

 

Che cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 22 settembre 2022
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 74536) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezione, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Per progettare le attività didattiche a supporto della coordinazione oculo-manuale e del potenziamento delle abilità visuo-percettive, attraverso un approccio ludico pratico, che stimoli l’apprendimento attivo dei prerequisiti già nei primi anni di scolarizzazione.
  • Per apprendere come valutare il livello dei pre-requisiti e condurre azioni mirate a supporto delle aree maggiormente fragili.
  • Per imparare a monitorare lo sviluppo dell’apprendimento e pianificare obiettivi di acquisizione delle competenze che siano volti a potenziare le abilità, a favore in un progressivo miglioramento.
  • Per supportare le principali abilità legate alla letto-scrittura, attraverso idee pratiche e schede di attività concrete da svolgere nel gruppo classe.
  • Per avere a disposizione indicazioni pratiche, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
  • Per richiedere pareri, consigli o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Prima Lezione disponibile da giovedì 22 settembre 2022
INTRODUZIONE. Che cosa sono i prerequisiti della letto-scrittura?

  • Abilità comunicative e linguistiche
  • Abilità visuo-motorie
  • Abilità attentive
  • Funzione esecutive
  • Perché è importante distinguere tra tratto motorio, ortografia e “scrittura”?

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 29 settembre 2022
Dalla valutazione del livello dei prerequisiti alla progettazione di azioni mirate sulle componenti “fragili”

  • Come valutare il livello dei prerequisiti?
  • Quali sono le abilità che i bambini devono avere per poter apprendere in modo corretto la letto-scrittura?
  • Quali azioni possono essere messe in campo dai docenti?
  • Come individuare le aree da potenziare?
  • Come definire obiettivi di acquisizione delle competenze
  • Dall’osservazione al miglioramento
  • Quando attivare un protocollo di screening psicolinguistico
  • Quali figure coinvolgere?

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 6 ottobre 2022
Come potenziare la motricità fine – idee e spunti per attività

  • L’importanza dell’integrazione dello schema corporeo
  • Esercizi con il corpo: impariamo a muoverci nello spazio
  • Esercizi per la coordinazione e il ritmo: idee e spunti
  • Esercizi per la coordinazione oculo – manuale: non solo plastilina!
  • Impariamo ad annodare, avvitare, svitare, aprire, chiudere e molto altro
  • Esercizi per la pressione: lavoriamo con la carta!
  • Esempi ed esercizi per il potenziamento della motricità fine

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da giovedì 13 ottobre 2022
Il pregrafismo

  • Schede pronte per l’uso per potenziare: il tratteggio delle linee, la discriminazione tra lettere, numeri e segni, tratteggio delle lettere, pregrafismo di completamento, ecc.
  • Idee pratiche per progettare laboratori pratici di pregrafismo

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

Dott.ssa Katia Marone

Dott.ssa Katia Marone

Psicologa Clinica dello Sviluppo, Esperta in diagnosi e trattamento DSA e in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.

Corsi di questo insegnante