Loading...
Pubblicato il nuovo Regolamento sui dual use: ecco cosa cambierà per le aziende dell'Unione Europea - Professional Academy

Pubblicato il nuovo Regolamento sui dual use: ecco cosa cambierà per le aziende dell’Unione Europea



Norme da conoscere e modifiche su cui occorre essere aggiornati: i prodotti dual use (“a duplice uso”) hanno una gestione delicata, che va seguita con grande attenzione. Soprattutto alla luce delle novità introdotte dal nuovo Regolamento UE, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria l’11 giugno scorso e che entrerà in vigore trascorsi 90 giorni.

Per merci dual use si intendono prodotti che hanno un’applicazione civile, ma potrebbero essere utilizzati anche per scopi militari.
In alcuni Paesi la loro esportazione viene consentita solo tramite autorizzazioni, altrove è vietata. Questo avviene, per esempio, negli Stati sottoposti a embargo: introdurre determinati prodotti dual use potrebbe infatti essere un modo per i governi locali di aggirare le sanzioni imposte.

Pertanto, un’azienda che gestisce, commercia o trasporta beni a duplice uso deve conoscere le procedure necessarie per evitare di subire sanzioni che comportano, oltre al pagamento di pesanti multe, anche gravi danni d’immagine.

Una volta diventato operativo, il nuovo Regolamento UE sui beni dual use 821/2021 sostituirà l’attuale Regolamento CE 428/2009. La norma riguarda in particolare:

  • l’export control;
  • l’intermediazione;
  • l’assistenza tecnica;
  • il transito;
  • il trasferimento dei prodotti.

L’obiettivo è migliorare la collaborazione tra i Paesi dell’Unione europea ed estendere i controlli.

Tra le tipologie prese in considerazione ci sono i sistemi informatici di sicurezza e spionaggio: aumentano le persone che possono essere soggette a controlli e l’esportazione viene estesa al trasporto di merci o dati contenuti nei bagagli di persone fisiche. Un’altra novità riguarda le operazioni soggette a controllo: vengono inserite le attività di assistenza tecnica.

La gestione di prodotti dual use dovrà avvenire tramite appositi registri, da conservare per almeno cinque anni, in cui inserire dettagli sui prodotti.

Infine, il nuovo regolamento comunitario mette l’accento sui Programmi interni di conformità (PIC), ovvero una serie di politiche aziendali, procedure interne e strumenti di controllo che permettano di dimostrare il rispetto delle norme dual use da parte dell’azienda. Per aiutare le aziende a elaborarli sono state preparate apposite linee guida, al fine di rendere i controlli più efficaci e favorire l’uguaglianza tra tutti gli operatori dell’Unione europea.

In definitiva, la gestione di merci dual use è una tematica complessa. Per supportare gli operatori a risolvere tutti i problemi più ricorrenti, abbiamo organizzato il seminario pratico “Beni dual use: come esportarli in sicurezza”, che si terrà in modalità online lunedì 12 luglio. Ad affrontare l’argomento sarà il Dott. Giuseppe De Marinis, uno dei massimi esperti di materia doganale, relatore stimato conosciuto a livello nazionale e internazionale.

I commenti sono chiusi.