Loading...
Europol OPSON XI: sequestrate quasi 27mila tonnellate di alimenti contraffatti - Professional Academy

Europol OPSON XI: sequestrate quasi 27mila tonnellate di alimenti contraffatti



L’operazione dell’Europol OPSON XI contro le frodi alimentari, svoltasi tra dicembre 2021 e maggio 2022, ha portato al sequestro di quasi 27mila tonnellate di cibi e bevande contraffatti in tutta Europa. Con frode alimentare si definisce un comportamento intenzionale di sostituzione, diluizione o aggiunta a un prodotto o una materia prima, a scopo di guadagno economico, che va ad aumentare il valore apparente del prodotto o a ridurre il costo della sua produzione.

Le ricerche, condotte dalle autorità nazionali di 26 paesi, coadiuvate dall’Europol, hanno riguardato controlli nelle aree doganali, nei mercati fisici e online e lungo tutta la filiera alimentare per scovare frodi alimentari. In totale sono state sequestrate 26.800 tonnellate di prodotti illeciti.

Le bevande alcoliche (15 milioni di litri) sono i primi prodotti illegali sequestrati, seguiti da cereali e derivati, frutta, verdura e legumi, integratori, zucchero e dolci, carne, frutti di mare, latticini e pollame. Inoltre, sono state denunciate alle autorità giudiziarie 137 persone, sono stati aperti oltre 175 procedimenti penali e 2mila amministrativi.

All’operazione hanno partecipato anche i Carabinieri del Nas, che hanno scoperto aziende vinicole che producevano vino sofisticato (aggiunta di acqua e zucchero), vini con l’aggiunta di aromi naturali, mentre in alcuni casi, il prodotto aveva una gradazione alcolica inferiore a quella dichiarata dai produttori. Nel complesso le autorità italiane hanno sequestrato 1 milione di litri di vino.

Le autorità spagnole, invece, hanno sequestrato 10 tonnellate di estratto di gardenia, molecolarmente modificata e importata come zafferano. L’Europol ha specificato che il mercato delle spezie contraffatte è un fenomeno in costante crescita.

Le forze dell’ordine coordinate dall’Autorità portoghese responsabile della sicurezza alimentare e della sorveglianza economica, invece, hanno sequestrato due siti utilizzati come luoghi per la macellazione illegale e l’arrostimento di suini. I siti non avevano licenza, erano in cattive condizioni igieniche e non veniva effettuato nessun controllo veterinario, tutti requisiti obbligatori.

Il fenomeno delle frodi alimentari è in continua crescita. Europol e INTERPOL sequestrarono 11,131 tonnellate di merci in 57 paesi da novembre 2015 a febbraio 2016. Nel 2022 questo numero è quasi triplicato.

Il lavoro delle autorità competenti, il controllo delle materie prime e l’implementazione di un’analisi del rischio delle frodi risultano dunque fondamentali per contrastare il diffondersi di queste attività, spesso pericolose per la salute dei consumatori.

I commenti sono chiusi.