Home / Nuova etichettatura ambientale IMBALLAGGI: come rispettare i nuovi obblighi e garantire la SOSTENIBILITA' - Cod. 30024702
Corso di formazione con taglio pratico (Seminario Online) per capire come applicare la nuova normativa degli imballaggi e fare chiarezza sugli obblighi previsti per le aziende.
Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il D.Lgs. 116/2020, che ha introdotto importanti novità in materia di gestione dei rifiuti e degli imballaggi. A partire da questa data tutti gli imballaggi immessi a consumo sul territorio nazionale devono indicare di quale materiale è fatto un prodotto.
Con il Decreto “Milleproroghe 2021” il legislatore ha stabilito che dal 31 dicembre 2021 sarà obbligatoria l’indicazione degli imballaggi destinati al consumatore finale, rispetto al conferimento dell’imballaggio a fine vita. Inoltre, rimane in vigore l’obbligo di apporre su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) la codifica identificativa del materiale secondo la Decisione 129/97/CE.
Queste novità impattano hanno notevoli conseguenze su chi produce e utilizza imballaggi. Tuttavia, le aziende non hanno avuto il tempo necessario per adeguare i propri processi produttivi e gestionali ai nuovi obblighi previsti dalla norma. L’obiettivo della nuova normativa è quello di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.I produttori hanno altresì l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione.
Si tratta di una nuova normativa, che non ha ancora linee guida applicative ma che, nel contempo, va applicata subito: se prima del 26/09/20 era facoltativo, ora apporre l’etichetta è obbligatorio. La norma, infatti, è entrata in vigore senza un periodo di transizione e chi non rispetta l’obbligo rischia sanzioni anche elevate: ai sensi del comma 3, art. 261 del D.Lgs. 152/2006, in caso di violazione degli obblighi previsti (tra cui la marcatura degli imballaggi) è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.200 a 40.000 euro.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Materiali didattici I materiali utilizzati durante la giornata di formazione (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web a uso esclusivo dei soli partecipanti.
Sessione mattutina: 9.30 – 12.30
Sessione pomeridiana: 14.30 – 16.30
Perito Fisico Ambientale, referente del settore ambiente di CEPRA srl.
Da 25 anni si occupa di servizi di consulenza in piccole, medie e grandi aziende in materie ambientali in particolare di gestione rifiuti, emissioni in atmosfera e acque di scarico; sistemi di gestione (ISO 14001, GMP, HACCP, BRC); materiali a contatto con alimenti.
È tecnico in acustica ambientale.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL