Loading...
Metodologie e tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001002 - Professional Academy

Metodologie e tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001002

  • Istruzioni e struttura del Corso – (Cod. 50001001) Master Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Istruzioni e struttura del Master Online
  • Modulo 1_Lezione 1 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 1_Video 1
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. video - Lezione 1_Video 6
    7. video - Lezione 1_Video 7 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte 1)
    8. video - Lezione 1_Video 8 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte )
    9. file - Slide di sintesi_Lezione 1
  • Modulo 1_Lezione 2 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. video - Lezione 2_Video 3
    4. video - Lezione 2_Video 4
    5. video - Lezione 2_Video 5
    6. video - Lezione 2_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
  • Modulo 1_Lezione 3 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. video - Lezione 3_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 3
  • Modulo 1_Lezione 4 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
  • Modulo 1- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 1_Test di Valutazione
  • Modulo 2 – Lezione 5 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 5_Video 1
    2. video - Lezione 5_Video 2
    3. video - Lezione 5_Video 3
    4. video - Lezione 5_Video 4
    5. video - Lezione 5_Video 5
    6. file - Slide di sintesi_Lezione 5
  • Modulo 2 – Lezione 6 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Video 1_Lezione 6
    2. video - Video 2_Lezione 6
    3. video - Video 3_Lezione 6
    4. video - Video 4_Lezione 6
    5. video - Video 5_Lezione 6
    6. video - Video 6_Lezione 6
    7. video - Video 7_Lezione 6
    8. video - Video 8_Lezione 6
    9. video - Video 9_Lezione 6
    10. video - Video 10_Lezione 6
    11. file - Slide di sintesi_Lezione 6
    12. file - Focus sulle teorie psicopedagogiche e didattiche_Lezione 6
  • Modulo 2- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 2_Test di Valutazione
  • Modulo 3 – Lezione 7 (Cod. 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 7_Video 1
    2. video - Lezione 7_Video 2
    3. video - Lezione 7_Video 3
    4. video - Lezione 7_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 7 (Prima Parte)
    6. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Seconda Parte)
    7. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Terza Parte)
    8. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Quarta Parte)
    9. file - Allegati Normativi_Lezione 7
  • Modulo 3 – Lezione 8 (Cod. 50001001) Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 8_Video 1
    2. video - Lezione 8_Video 2
    3. video - Lezione 8_Video 3
    4. video - Lezione 8_Video 4
    5. video - Lezione 8_Video 5
    6. video - Lezione 8_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 8
  • Modulo 3 – TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 3_Test di Valutazione

Una delle sfide più importanti che i docenti affrontano attualmente è riuscire a rendere attivo e partecipativo l’apprendimento degli alunni, soprattutto se impegnati nella didattica a distanza.

Metodologie didattiche attive come circle time, cooperative learning, classe capovolta, didattica laboratoriale e brainstorming permettono di creare un dialogo flessibile con gli studenti, mettendo al centro i loro interessi e le loro esperienze. E questo rapporto può rendere l’insegnamento molto più coinvolgente.

Conoscere i principi di tali strumenti, comprendere quali applicare a seconda della modalità didattica in cui ci si trova (lezioni in presenza, a distanza, didattica mista) e delle esigenze specifiche di ogni classe è di grande aiuto, specie in questo periodo.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un pratico Master Online (20 ore di formazione accreditate dal MIUR), per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali didattici.

Il Master Online è accreditato dal MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice 55013) e acquistabile tramite Carta del Docente.

Cos’è e come è strutturato il nostro Master Online?

  • Il Master Online è un corso online di formazione pratica, costituito da 8 lezioni (suddivise in 3 moduli), i cui contenuti (video, slides di sintesi, esempi pratici) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo dei docenti, che possono consultarli e scaricarli in qualsiasi momento.
  • Il Master Online è una formula innovativa che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
  • I materiali che compongono il Master Online possono essere salvati sul proprio PC, in modo da rimanere a disposizione per sempre.

Perché iscriversi al Master Online?

  • Per poter seguire con estrema facilità e la massima flessibilità possibile un corso di formazione completo ed esaustivo sulle metodologie di apprendimento attive più efficaci.
  • Per accrescere le proprie competenze professionali.
  • Perchè attraverso le indicazioni concrete delle nostre relatrici, oltre ad avere una panoramica completa sui metodi, sarà in grado di effettuare una valutazione critica sulle loro caratteristiche e sulla loro applicabilità a seconda delle specificità di ogni singola classe.
  • Perché le nostre relatrici Le forniranno proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • Per effettuare una formazione completa, senza uscire da casa e con la massima sicurezza che solo la formazione online può garantire.
  • Per accedere senza nessun vincolo di orario ai video, al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarli senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il Certificato di Esperto in “Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo”.

PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 1. Introduzione(3 ore)

Video e dispense operative

  • Stili di apprendimento e di insegnamento
  • Apprendimento attivo e competenze
  • Dalle Indicazioni Nazionali alla Certificazione delle Competenze
  • Ma che cosa è in realtà una competenza?
  • La differenza tra acquisizione di contenuti e competenze
  • Il confronto a livello internazionale

Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento”(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Il necessario rovesciamento dei paradigmi tradizionali
  • Il concetto del learning by doing
  • Che cosa vuol dire essere attivo?
  • Trasmissione conoscenza vs reale formazione
  • Lo scambio attivo tra docente e studente
  • L’importanza del clima di classe

Lezione 3. Le metodologie a confronto(2 ore)

Video e dispense operative

  • Lezione frontale
  • Dimostrazione
  • Approccio tutoriale
  • Discussione e Studio del caso
  • Apprendimento di gruppo
  • Problem solving
  • Role playing
  • Progetto
  • Brainstorming
  • Circle time

Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo(1 ora)

Video e dispense operative.

  • Dal controllo alla fiducia: come promuovere la responsabilità, l’autoregolazione e il senso di maturità degli studenti
  • Educare alle competenze digitali
  • Come individuare i dispositivi più adatti

Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online

Test di Autovalutazione Primo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.

 

SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 5. Panoramica sulle metodologie(3 ore)

Video e dispense operative.

  • Il metodo espositivo: la lezione
  • I metodi attivi:
    • Il metodo operativo: il laboratorio
    • Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
    • Il metodo euristico-partecipativo: la ricerca-azione in classe

Il metodo individualizzato: il mastery learning

Lezione 6. I metodi nominali(5 ore)

Video e dispense operative.

Il metodo Montessori

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Waldorf-Steiner

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Agazzi

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Feuerstein

  • Caratteristiche e peculiarità

Ordini di scuola in cui è consigliabile

Test di Autovalutazione Secondo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.

 

TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)

Lezione 7. Come valutare l’apprendimento(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Valutare vs misurare
  • Che cosa si valuta
  • Come si valuta

Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Gli alunni e gli studenti con BES e l’importanza dell’apprendimento attivo
  • Metodologie e strategie attuabili
  • La personalizzazione dei percorsi
  • La valutazione degli apprendimenti

Test di Autovalutazione Terzo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.

 

Esame Finale

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Renata Rossi

Dott.ssa Renata Rossi

Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.

Corsi di questo insegnante