Loading...
Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018504 - Professional Academy

Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018504

  • Lezione 1.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.1
    2. video - Video 2 Lezione 1.1
    3. file - Lezione 1.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 1.1
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.1
  • Lezione 1.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.2
    2. video - Video 2 Lezione 1.2
    3. file - Lezione 1.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 1.2
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.2
  • Lezione 1.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.3
    2. video - Video 2 Lezione 1.3
    3. video - Video 3 Lezione 1.3
    4. file - Lezione 1.3
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 1.3
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.3
  • Lezione 2.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 2.1
    2. video - Video 2 Lezione 2.1
    3. file - Lezione 2.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 2.1 (parte prima)
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 2.1 (parte seconda)
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2.1
  • Lezione 2.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 2.2
    2. video - Video 2 Lezione 2.2
    3. file - Lezione 2.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 2.2 (parte 1)
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 2.2 (parte 2)
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2.2
  • Lezione 3.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.1
    2. video - Video 1 Lezione 3.1
    3. file - Lezione 3.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 3.1
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.1
  • Lezione 3.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.2
    2. video - Video 2 Lezione 3.2
    3. video - Video 3 Lezione 3.2
    4. file - Lezione 3.2
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 3.2
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.2
  • Lezione 3.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.3
    2. video - Video 2 Lezione 3.3
    3. file - Lezione 3.3
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 3.3
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.3
  • Lezione 4.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.1
    2. video - Video 2 Lezione 4.1
    3. video - Video 3 Lezione 4.1
    4. file - Lezione 4.1
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 4.1
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 4.1
  • Lezione 4.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.2
    2. video - Video 2 Lezione 4.2
    3. file - Lezione 4.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 4.2
    5. esame - Test di Valutazione Lezione 4.2
  • Lezione 4.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.3
    2. video - Video 2 Lezione 4.3
    3. file - Lezione 4.3
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 4.3
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 4.3
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.

La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.

Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.

Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.

I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.

Il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 65736), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica in modalità online, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Il materiale didattico è disponibile subito.
  • Ore di formazione accreditate: 30.

 

Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?

  • Indicazioni concrete per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto del principio d’inclusione di tutti gli alunni e delle emozioni del docente che, se non gestite correttamente, possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
  • Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
  • Indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
  • Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative, per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
  • Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
  • Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Prima Lezione a cura della Dott.ssa Marcella Oddi

Dal disagio scolastico alla depressione

Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casistiche
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Il disagio a scuola: come si presenta, perché si manifesta, quali sono i fattori di rischio
  • Disturbo e difficoltà: una necessaria distinzione
  • Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti
  • L’influenza dell’ambiente e il rapporto tra stile genitoriale e disagio a scuola

I Disturbi d’Ansia in ambito scolastico
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Disturbi d’ansia: tipologie di disturbi, sintomi e tratti caratteristici
  • Per quale motivo un alunno può soffrire di ansia
  • Il ritiro sociale e il fenomeno della “fobia scolare”
  • Il ruolo dell’insegnante: cosa fare e cosa evitare
  • Alcuni suggerimenti pratici e indicazioni psicoeducative

Gli alunni depressi
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Sintomi e tratti caratteristici: depressione e tristezza
  • Quali sono le cause: come interagire con lo studente e la famiglia senza peggiorare la situazione
  • L’autostima: rischi collegati alla bassa autostima
  • Alunni che odiano se stessi: l’autolesionismo
  • Come aiutare un alunno “triste” e/o demotivato

 

Seconda Lezione a cura della Dott.ssa Laura Barbirato

Disturbi provocatori e disagio famigliare

I disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) e varie declinazioni
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Disattenzione e iperattività: come riconoscerle e distinguerle
  • Come capire se si tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
  • I comportamenti provocatori e l’opposività
  • Gestione dei rapporti coi coetanei e gli insegnanti
  • Alcuni suggerimenti pratici e indicazioni psicoeducative

Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famiglia
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Famiglie in difficoltà: i disagi degli studenti e il ruolo degli insegnanti
  • Tipologie di problemi e situazioni di conflitto nel rapporto scuola-famiglia
  • Cause dei conflitti tra famiglia e scuola
  • Proposte e suggerimenti per una reale collaborazione tra scuola e famiglia

 

Terza Lezione a cura dell’Avv. Marisa Marraffino, della Dott.ssa Annamaria Roncoroni, Dott.ssa Ilaria Ghiandone e Dott.ssa Elena Aguggeri

Studenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto

Studenti “bulli” in aula e sul web. Come monitorare comportamenti e manifestazione del fenomeno
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Inquadramento normativo: la Legge 71/2017 contro il cyberbullismo.
  • Che cosa può/non può e che cosa deve fare il docente?
  • Cyberbullismo e bullismo a confronto
  • Le trappole della Rete
  • Misure di prevenzione e intervento: l’importanza di un’azione congiunta scuola-famiglia
  • I soggetti coinvolti: come difendersi e come segnalare un episodio

Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Come riconoscere un alunno ad alto potenziale cognitivo? Strategie di individuazione
  • Come si riconosce un bambino plusdotato da un bambino semplicemente brillante?
  • Quali metodologie attuare per includere gli studenti plusdotati in classe?
  • Relazione e integrazione con il gruppo classe
  • L’insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la perdita di motivazione?

I disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia e Binge Eating Disorder
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Cosa sono i disturbi alimentari e come riconoscerli
  • Quali sono le cause e le conseguenze di un disturbo alimentare
  • Come aiutare lo studente
  • Come comunicare con le famiglie
  • Come sensibilizzare la classe su queste problematiche: l’importanza della prevenzione

 

Quarta Lezione a cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, dott.ssa Roberta D’Alessandro e dott.ssa Marcella Oddi

Strategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante

Strategie didattiche educative efficaci
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Alfabetizzazione emotiva
  • La prosocialità
  • Il contratto educativo
  • L’apprendimento cooperativo tutoring-peer education
  • Strategie metacognitive

La valutazione del comportamento
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Cosa significa valutare il comportamento?
  • Differenze tra comportamento e condotta
  • L’osservazione sistematica in classe
  • Schede di osservazione del comportamento
  • Strategie di modificazione del comportamento

Il ruolo dell’insegnante
Contenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)

  • Vecchi e nuovi paradigmi del ruolo del docente
  • La “cura” in pedagogia: la cura come educazione, la competenza pedagogica, l’importanza della formazione continua
  • Come evitare lo stress e il consegunte rischio di bornout
  • La comunicazione efficace con gli alunni

 

Esame finale (facoltativo): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.