Home / Informazioni volontarie sugli alimenti: dai claim nutrizionali e salutistici ai vanti di assenza – Cod. 30024502
Seminario pratico online (4 ore di formazione) rivolto in particolare a chi opera nelle aziende del settore agroalimentare. L’obiettivo è imparare a indicare in modo corretto le informazioni necessarie nelle etichette di cibi e prodotti.
Le informazioni su base volontaria da indicare in etichetta spesso vengono erroneamente sottovalutate e possono creare ingenti danni alle aziende.
Le informazioni volontarie, infatti, devono soddisfare specifici requisiti: non indurre in errore il consumatore; non essere ambigue né confuse; basarsi su dati scientifici pertinenti; non occupare lo spazio disponibile in etichetta per le informazioni obbligatorie. Un claim utilizzato in modo scorretto o un’indicazione posizionata in maniera errata possono causare all’azienda onerose sanzioni amministrative e penali da parte delle autorità.
Recentemente sono state introdotte due importanti novità in materia. La prima è la NutrInform Battery (D.I. 19/11/2020), ovvero il logo nutrizionale facoltativo che riguarda i nutrienti contenuti in un alimento: ha come base scientifica le assunzioni di riferimento (AR) e una forma grafica di facile comprensione per il consumatore. Così è possibile capire subito quanto la porzione dell’alimento in questione contribuisce al fabbisogno personale di energia.
Inoltre, il nuovo Regolamento UE 2021/382, in vigore dal prossimo 24 marzo 2021, che riguarda le buone prassi igieniche e la dichiarazione degli allergeni in etichetta (la frase “può contenere…”). Questo provvedimento risponde alla necessità di diffondere buone prassi igieniche per limitare la presenza di sostanze che provocano allergie o intolleranze. Poiché la contaminazione dei prodotti alimentari può avvenire sia durante la produzione sia nelle fasi successive, sono modificati l’allegato I (produzione primaria) e l’allegato II (fasi successive) del regolamento (CE) n. 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare?
Materiali didattici e Attestato di partecipazione I materiali utilizzati durante il seminario online (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti. Al termine del seminario online sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
SESSIONE LIVE: 9.30-13.30
Esperta in materia di informazioni sugli alimenti ai consumatori, claims, igiene e sicurezza alimentare, fornisce supporto alle aziende nell’elaborazione e gestione del modello organizzativo aziendale ex D.Lgs. 231/2001 ai consumatori.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL