Home / I documenti obbligatori nelle operazioni con l’estero - Cod. 10013704
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Per ogni operazione doganale viene richiesto, da parte delle Autorità doganali, la predisposizione di specifici documenti e l’espletamento specifiche formalità burocratiche.
Per ognuna di queste è necessario conservare tutta la documentazione, perché potrebbe essere richiesta in fase di controllo da parte delle Autorità competenti.
Una semplice imprecisione nella compilazione della documentazione non solo potrebbe compromettere la transazione commerciale, ma anche il pagamento di onerose sanzioni.
È utile ricordare, inoltre, che le responsabilità sulla documentazione presentata agli uffici doganali è a carico dell’operatore economico e non dello spedizioniere; pertanto è fondamentale che le aziende conoscano perfettamente quali documenti devono essere predisposti a seconda della diversa operazione doganale e come questi documenti debbano essere compilati.
Il nostro e-Seminar è composto da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) caricate a cadenza settimanale, per imparare a gestire tutti gli aspetti riguardanti i documenti obbligatori nelle diverse operazioni doganali. È rivolto a chiunque si trovi a dover gestire pratiche legate all’import-export della propria azienda.
Ogni partecipante avrà la possibilità di formulare quesiti specifici ai relatori, che troveranno risposta nella lezione successiva. L’e-Seminar termina con un esame finale (facoltativo) al termine del quale i partecipanti con esito positivo riceveranno un certificato di ESPERTO in DOCUMENTI DOGANALI.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima lezione: mercoledì 8 maggio 2019
Documenti necessari nelle operazioni di importazione
Slides di sintesi, Test di autovalutazione, Allegati
Seconda lezione: mercoledì 15 maggio 2019Documenti necessari nelle operazioni di esportazione
Terza Lezione: mercoledì 22 maggio 2019
Documenti necessari nei Regimi Speciali (uso particolare e perfezionamento attivo/passivo)
Quarta Lezione: mercoledì 29 maggio 2019Documenti necessari nei Regimi Speciali (Transito e Deposito Doganale) e nelle operazioni di Reintroduzione in franchigia
Esame Finale: mercoledì 5 giugno 2019 (facoltativo e online)
I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno il certificato di ESPERTO IN DOCUMENTAZIONE DOGANALE.
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, export management, internazionalizzazione delle imprese, audit doganale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!