Loading...
I controlli doganali in materia di REACH e CLP - Cod. 30030004 - Professional Academy

I controlli doganali in materia di REACH e CLP - Cod. 30030004

I nuovi obblighi per le aziende che importano prodotti, articoli, miscele e sostanze da Paesi extra-UE
  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 30030004) I controlli doganali in materia di REACH e CLP
    1. video - Registrazione della diretta
    2. esame - Questionario di gradimento
    3. file - Slide dott. Dematté
    4. file - Slide dott. Del Nevo

Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Seminario online (3,5 ore di formazione), rivolto a chi opera in un’azienda chimica.L’obiettivo è imparare ad applicare le nuove disposizioni dell’Agenzia delle Dogane relative alle sostanze, miscele, prodotti e articoli importati da Paesi extraUE.

Il corso si svolge in diretta tramite piattaforma web e prevede il contributo di due esperti. Nella prima parte, il dott. Simone Del Nevo spiegherà come cambia la dichiarazione doganale, come indicare i nuovi codici (obbligatori dal 10 febbraio 2023) e quali sono gli adempimenti normativi da attuare per le aziende chimiche che importano merci dall’estero.

Nella seconda parte, il dott. Fabrizio Dematté illustrerà il Piano nazionale che regolamenta i controlli nel settore e le sanzioni previste in materia di vigilanza di mercato. Inoltre, verranno fornite indicazioni pratiche per verificare le dichiarazioni dei fornitori e risolvere problematiche interne all’azienda, per coniugare le esigenze dei diversi ambiti (dall’Ufficio import all’Ufficio Regolatorio).

Nei prossimi mesi i controlli sull’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP da parte delle Autorità competenti saranno intensificati e si concentreranno maggiormente sulla conformità delle importazioni di sostanze, miscele e prodotti (Enforcement Echa).

Il rafforzamento dei controlli è sancito da alcune disposizioni recenti: la Circolare dell’Agenzia delle Dogane REACH prodotti importati; la Convenzione “REACH E CLP 2021-2023. Sicurezza dei prodotti chimici: cooperazione tra le diverse autorità di controllo”; il D.Lgs. 157/2022 e il nuovo “Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici 2023”.

Chi lavora in un’azienda chimica che importa prodotti da Paesi extra-UE deve avere un quadro completo dei nuovi obblighi e delle nuove diciture da inserire nella dichiarazione doganale, per ridurre il rischio che la merce venga bloccata o respinta in dogana e per verificare se la merce importata rientra o meno negli adempimenti previsti dai Regolamenti REACH e CLP.

Questa novità coinvolge direttamente vari uffici e servono competenze tecniche specifiche, sia da parte di chi si si occupa di import, sia da parte dei Responsabili degli Uffici Tecnici e Regolatori.

Per fare chiarezza e fornire supporto pratico, abbiamo organizzato un seminario online, tenuto da 2 esperti di settore, che forniranno un taglio molto pratico ed operativo ai loro interventi.

 

Modalità di svolgimento (Online)

  • Il seminario online Le consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla Sua scrivania (da casa o dall’ufficio).
  • INTERAZIONE DIRETTA con i relatori: potrà rivolgere domande in tempo reale ai nostri esperti, formulare quesiti e richiedere pareri.
  • REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: la sessione in diretta verrà registrata e il video sarà disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, potrà recuperare quanto illustrato dai relatori e dagli altri partecipanti durante la sessione.
  • I materiali didattici del corso (slides, dispense) saranno disponibili sul nostro sito e potrà scaricarli e utilizzarli in qualsiasi momento.
  • Attestato di partecipazione.

 

Perchè è importante partecipare?

  • Perché, a seguito dell’introduzione dell’obbligo di identificazione dei codici doganali specifici, è fondamentale eliminare ogni dubbio tecnico-operativo su quanto dichiarato rispetto alla conformità delle sostanze, articoli, miscele o prodotti importati da extra-UE.
  • Per capire come si intrecciano e come si applicano concretamente le normative di prodotto (REACH e CLP) e la normativa doganale, al fine di non incorrere in sanzioni, sequestri, fermi della merce.
  • Per apprendere come verificare le dichiarazioni dei fornitori ed essere al sicuro dal punto di vista documentale.
  • Perché questo corso è tenuto da 2 esperti in materia doganale e sicurezza chimica. Questa duplice visione permette di acquisire competenze specifiche per più reparti nella Sua azienda: dall’Ufficio Import all’Ufficio Regolatorio / Qualità e Sicurezza.

 

Chi non deve mancare?

  • Ufficio Regolatorio
  • Responsabile Schede Dati di Sicurezza
  • Responsabile Qualità Prodotti e Articoli
  • Responsabile Import
  • Ufficio Amministrativo

Sessione Live: ore 09.30 – 13.00

PRIMA PARTE (a cura del Dott. Simone Del Nevo)

  • Il ruolo dell’Agenzia delle Dogane nel controllo delle merci importate
  • La dichiarazione doganale e i nuovi codici Y:
    • Principi corretta importazione
    • L’individuazione della corretta voce doganale
  • La Circolare dell’Agenzia delle Dogane “Reach prodotti importati” (8 febbraio 2023)
  • Le nuove disposizioni per gli operatori economici che importano prodotti da Paesi extra-UE
  • Il nuovo obbligo in vigore dal 10 febbraio 2023: l’indicazione di specifici codici nella dichiarazione doganale
  • Convenzione “REACH E CLP 2021-2023” sottoscritta dal Ministero della Salute e dall’Agenzia delle Dogane. Su quali elementi si baseranno i controlli?

SECONDA PARTE (a cura del Dott. Chim. Fabrizio Dematté)

  • Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici (Anno 2023): la cooperazione sui controlli tra Ministero della Salute e Agenzia delle Dogane
  • Il nuovo D.Lgs. 157/2022: le autorità di controllo e le sanzioni in materia di vigilanza di mercato e verifica della conformità dei prodotti che sottostanno ai Regolamenti REACH e CLP
  • Le norme a protezione del mercato interno (articolo 1 Reg. Reach)
    Autorizzazioni, restrizioni, SVHC, sulle sostanze, miscele e articoli importati
  • Come superare il gap di conoscenza tecnica rispetto alle nuove richieste di dichiarazione
  • Come verificare le dichiarazioni dei fornitori
  • Come risolvere le problematiche di comunicazione e conoscenza nella filiera interna dell’azienda: dall’Ufficio import all’Ufficio Regolatorio, come coniugare esigenze e competenze

Dott. Fabrizio Dematté

Dott. Fabrizio Dematté

Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.

Corsi di questo insegnante

Dott. Simone Del Nevo

Dott. Simone Del Nevo

Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.

È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale

Corsi di questo insegnante