Home / Diritti e doveri in caso di ispezione doganale - Cod. 30031601
Seminario online di formazione pratica (4 ore), in diretta tramite piattaforma web, rivolto a chi opera in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero.
L’obiettivo è conoscere tutti i diritti e gli strumenti previsti dalla normativa al fine di gestire in sicurezza un’ispezione doganale e tutelare gli interessi dell’azienda.
Alla diretta parteciperanno 2 esperti in materia, formatori apprezzati a livello nazionale.
Subire un controllo crea sempre agitazione all’interno di un’azienda, per il timore che emergano irregolarità, commesse magari in modo inconsapevole, che possono portare a gravi sanzioni economiche o amministrative.Talvolta gli operatori hanno la sensazione che il rapporto con l’Autorità sia eccessivamente squilibrato a proprio sfavore e non sanno come tutelarsi, soprattutto perché non conoscono i diritti e gli strumenti previsti dalla normativa.Per esempio, è fondamentale sapere che l’ispezione deve avvenire in base a un mandato che chiarisce cosa si è tenuti a rilasciare e cosa no. Molto importante è il diritto al contraddittorio perché consente di far valere le ragioni dell’azienda e inviare ulteriori informazioni per fornire un quadro più completo. Inoltre, pochi sanno che è possibile accedere al proprio fascicolo (con tutte le informazioni raccolte durante l’ispezione) e chele Autorità hanno l’obbligo di motivare i provvedimenti presi.
Grazie al nostro Seminario Online, i partecipanti potranno acquisire tutte le informazioni utili per prepararsi in modo adeguato, decidere in autonomia cosa fare, capire quando è possibile contestare una sanzione ed evitare decisioni affrettate che potrebbero aggravare la situazione.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Quali sono gli obiettivi del Seminario Online?
Sessione Live: ore 09.00 – 13.00
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Salerno dal 1994, ha successivamente lavorato presso l’Agenzia delle Dogane dove, in qualità di responsabile dell’area legale e dell’area tributi, ha maturato esperienze e competenze specifiche nella gestione del contenzioso e delle problematiche relative alla fiscalità delle accise nei settori dei prodotti energetici (oli minerali), dell’energia elettrica, del gas naturale, degli oli lubrificanti, nonché dell’alcol e prodotti alcolici anche in usi esenti, del vino, dei rimborsi ed agevolazioni fiscali anche nel settore autotrasporto e nelle problematiche doganali legate, in particolar modo, all’internazionalizzazione delle imprese: intra, plafond, antidumping, classificazione delle merci, TARIC, origine, made in, tutela dei diritti di proprietà intellettuale, contraffazione, rappresentanze fiscali, triangolazioni, lavorazioni, iva in dogana e intracomunitaria, depositi doganali e fiscali, AEO.
Svolge diversi seminari formativi nelle materie di competenza.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL