Loading...
Dalla didattica emozionale alla gestione dei comportamenti dirompenti - Cod. 30030601 - Professional Academy

Dalla didattica emozionale alla gestione dei comportamenti dirompenti - Cod. 30030601

Dall'osservazione dei primi segnali di disagio alle strategie da attuare in classe

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 30030601)_Dalla didattica emozionale alla gestione dei comportamenti dirompenti
    1. video - Registrazione della Diretta del 14 novembre 2023
    2. file - Intervento dott.ssa Laura Barbirato
    3. file - Scheda pratica_Cosa fare e cosa non fare
    4. file - Intervento dott.ssa Messori
    5. esame - Questionario di gradimento

Evento di formazione gratuito e accreditato MIUR (4 ore) che Aidem SRL (Professional Academy) offre ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti, per celebrare i primi 10 anni di attività, fare rete e scambiare buone prassi e strategie operative per la gestione dei comportamenti dirompenti in classe.

Le classi oggi sono sempre più complesse.

La classe è un’entità a sé, non riconducibile alla somma dei suoi componenti e le dinamiche che vi si stabiliscono condizionano fortemente il clima di lavoro e gli esiti di apprendimento degli studenti.

Gli studenti oggi appaiono più fragili e richiedono una cura educativa che impegna i docenti ben oltre il tradizionale mandato istituzionale.

Occuparsi di “costruire la classe”, affinché si trasformi da un aggregato di individui a un sistema relazionale efficace, è oggi una priorità per i docenti: su questo occorre riflettere e acquisire strumenti di intervento.

Inoltre, sono aumento le difficoltà di autocontrollo e i disturbi del comportamento degli studenti, che rappresentano una sfida particolarmente complicata per i docenti.

La presenza di alunni e studenti impulsivi, irritabili, provocatori, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe. Parimenti, questa situazione provoca spesso un disagio nel docente, che sente di non padroneggiare strumenti efficaci di intervento.

L’incontro di formazione proposto intende affrontare questa problematica e fornire indicazioni concrete anche attraverso la proposta di attività, laboratori e momenti di scambio basati sull’applicazione della didattica emozionale, attivando la riflessione e le risorse dei docenti.

Il corso è accreditato MIUR (4 ore di formazione, ID Piattaforma Sofia 88887).

 

L’evento è a numero chiuso (270 posti disponibili). Per partecipare è obbligatorio registrarsi, compilando un form online.

Per accedere al form ed effettuare la registrazione cliccare qui.

 

Perchè partecipare?

  • Per capire come gestire la classe eterogenea, acquisendo maggiore sicurezza.
  • Per imparare a fronteggiare i disturbi di comportamento dirompente, mettendo in pratica le strategie e i consigli delle nostre esperte.
  • Per apprendere come progettare laboratori ed attività per stimolare la comunicazione funzionale, attraverso l’espressione artistica.
  • Per aumentare la consapevolezza e il riconoscimento delle emozioni da parte di alunni e studenti di ogni età.
  • L’incontro di formazione proposto intende affrontare la problematica e fornire indicazioni concrete, anche attraverso la proposta di attività, laboratori e momenti di scambio basati sull’applicazione della didattica emozionale, attivando la riflessione e le risorse dei docenti.
  • Per poter usufruire gratuitamente di un’occasione di formazione riconosciuta dal MIUR (verrà rilasciato un attestato di frequenza di 4 ore).
  • Per potersi confrontare con altri colleghi del territorio, conoscersi e fare rete.

 

Modalità d’iscrizione

  • Si tratta di un evento di formazione gratuita a numero chiuso.
  • POSTI DISPONIBILI: 270.
  • Per partecipare è necessaria la registrazione online.
  • Non potranno partecipare all’evento coloro che non si sono preventivamente registrati compilando il nostro apposito form online.
  • Per registrarsi cliccare qui.

L’evento si terrà martedì 14 novembre 2023 (ore 14.00 – 18.00) a MANTOVA presso MaMu Multicentre (Largo Pradella 1, nei pressidella stazione dei treni; adiacente è disponibile un ampio parcheggio).

POSTI LIMITATI (MAX 270): per partecipare è obbligatorio iscriversi, compilando un apposito form online.

Per accedere al form e registrarsi clicchi qui.

Programma dell’evento (ore 14.00 – 18.00)

  • Essere docenti oggi
  • Lavorare nella classe eterogenea
  • Come fronteggiare i disturbi da comportamento dirompente: strategie e consigli pratici
  • L’espressione artistica come chiave per la comunicazione funzionale dei disagi e delle emozioni
  • La didattica emozionale nell’ambito delle attività curricolari
  • Emozioni e consapevolezza
  • Il ruolo dell’arteterapia Proposte e attività da condurre per ogni ordine e grado di scuola

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Viola Messori

Dott.ssa Viola Messori

Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario.

Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.

Corsi di questo insegnante