Loading...
Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA - Cod. 60001301 - Professional Academy

Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA - Cod. 60001301

Analisi approfondita dell’imposta di bollo alla luce delle recenti novità di digitalizzazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Istruzioni Registrazione e Domade/Risposte (Cod. 60001301) Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Istruzioni per Visualizzare la Registrazione del Webinar
    2. file - Risposte alle Domande pervenute
  • Materiale Preparatorio e Istruzioni per la Sessione Live (Cod. 60001301) Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Slides di Supporto - integrazioni 05/03
    2. file - Istruzioni Registrazione Sessione Live

L‘imposta di bollo è uno dei tributi che da sempre mette in difficoltà gli operatori della Pubblica Amministrazione: documentazione difficile da comprendere, moltissime casistiche diverse da considerare e le soglie di esenzione da controllare aprono un mondo di possibilità.
Inoltre, con la digitalizzazione in continuo avanzamento, i processi hanno subito importanti cambiamenti che hanno mutato il suo assolvimento e hanno aumentato le incertezze.

  • Come si applica l’imposta di bollo nelle fatture elettroniche?
  • Come si assolve l’imposta di bollo in modalità virtuale?
  • Come si individuano i documenti e gli atti da tenere in considerazione?
  • Quali sono le soglie di esenzione?
  • Come si ottiene il rimborso?
  • Che sanzioni sono previste nel caso di errori di modalità e tempistiche?

Per fornire un supporto pratico agli operatori della Pubblica Amministrazione, abbiamo organizzato un Webinar operativo (con simulazione pratica), strutturato in 2 momenti:

  • Venerdì 1°marzo 2019: i partecipanti riceveranno i materiali didattici preparatori (dispensa e slides di sintesi), in modo che tutti abbiano il tempo necessario per approfondire la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
  • Martedì 5 marzo 2019 (dalle ore 10.00 alle ore 12.00): Webinar in diretta con la relatrice. In questa sessione analizzeremo l’imposta di bollo e la sua assoluzione, con particolare attenzione alle casistiche che vedono coinvolto il bollo virtuale

Come funziona il nostro Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy i partecipanti ricevono una formazione pratica, standosene comodamente seduti davanti al proprio PC. Basta un solo un click e non è necessario installare alcun software! Sono sufficienti soltanto una connessione ad internet e una cuffia con microfono (se lo si desidera).
  • È possibile accedere alle sessioni anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile a tutti i partecipanti entro le 48 ore successive.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte in diretta dal relatore oppure, se desidera, anticiparle via e-mail.

Perché partecipare?

  • Per evitare di incorrere in sanzioni dovute al versamento dell’imposta di bollo in termini e modalità errati.
  • Per dissipare tutti i dubbi sull’imposta sugli ordini diretti e sulle richieste di offerta del MePa.
  • Per eliminare i dubbi interpretativi, analizzando insieme alla nostra esperta le modalità di individuazione degli atti e dei documenti soggetti all’imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.
  • Per apprendere come assolvere l’obbligo dell’imposta di bollo in modalità virtuale.
  • Per avere un confronto diretto con la Relatrice, che risponderà ai Suoi quesiti.

Procedura di acquisto

Via fax al n. 0376/1582116 o registrandosi al sito:

  1. Effettuato l’ordine il Cliente riceverà via email la fattura da saldare
    Ad avvenuto pagamento il cliente riceverà via email le credenziali per
  2. scaricare il contenuto dell’e-Product
  3. In caso di acquisto da parte di un ente pubblico il prodotto potrà essere inviato anche a pagamento non ancora avvenuto, ma in questo caso è necessario che l’ente invii la determinazione all’acquisto o l’impegno di spesa.

Tramite Consip/MePA:

  1. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209), consultare il nostro catalogo.
  2. Individuato il corso d’interesse effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Invio Materiale didattico (slides): venerdì 1° marzo 2019

  • L’imposta di bollo: definizione e presupposto impositivo
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta in caso d’uso
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta in modo assoluto
  • Soggetti passivi dell’imposta
  • Oggetto dell’imposta
  • Misura dell’imposta
  • Obblighi in capo ai funzionari e dipendenti della PA
  • L’imposta sui documenti informatici
  • Regole per la corretta applicazione dell’imposta sulle fatture
  • L’imposta sugli ordini diretti e richieste di offerta del MePA
  • L’imposta sulle istanze rivolte alla PA
  • L’imposta sui contratti della PA
  • Nuove modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche
  • Sanzioni per omesso o insufficiente pagamento dell’imposta
  • Question Time

Webinar: Martedì 5 marzo 2019 (Orario: 10.00-12.00)*
Webinar in diretta con la Dott.ssa Zeppa (Relatrice)

Durante la diretta verranno approfonditi i contenuti indicati nel programma. Il relatore risponderà a tutti i quesiti e alle richieste formulate dai partecipanti, che potranno interagire con il relatore in qualsiasi momento.

 *La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro 48 ore per tutti i partecipanti.

Dott.ssa Grazia Zeppa

Dott.ssa Grazia Zeppa

Revisore di Enti Locali e di Enti Pubblici. Coach di Revisori Enti Locali e Formatore in particolare in ambito della Revisione degli Enti Locali. E’ membro del Consiglio Nazionale e del Comitato Esecutivo di ANCREL.

Corsi di questo insegnante