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Coding e pensiero computazionale - Cod. 10015108 - Professional Academy

Coding e pensiero computazionale - Cod. 10015108

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Dispensa 1 - Pensare in maniera algoritmica: perché è così importante
    2. file - Slides di Sintesi Dispensa 1
    3. file - Dispensa 2 - La programmazione informatica: dai concetti di base ai casi pratici
    4. file - Slides di Sintesi Dispensa 2
    5. file - Dispensa 3 - Scratch: la piattaforma per diventare veri programmatori
    6. file - Slides di Sintesi Dispensa 3
    7. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2.1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    2. video - Video 2 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    3. video - Video 3 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    4. video - Video 4 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    5. video - Video 5 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    6. video - Video 6 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    7. video - Video 7 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    8. video - Video 8 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    9. video - Video 9 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    10. video - Video 10 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    11. video - Video 11 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    12. video - Video 12 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    13. video - Video 13 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    14. video - Video 14 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    15. esame - Questionario intermedio parte 3
  • Lezione 2.2 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video Introduttivo Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    2. file - Materiali di Supporto Lezione 2 (zip)
    3. file - Allegato Lezione 2.2 - Scratch2Cards
    4. video - Video 1 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    5. video - Video 2 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    6. video - Video 3 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    7. video - Video 4 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    8. video - Video 5 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    9. video - Video 6 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    10. video - Video 7 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    11. video - Video 8 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    12. video - Video 9 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    13. video - Video 10 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    14. video - Video 11 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    15. video - Video 12 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
  • Lezione 2.3 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    3. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    4. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    5. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    6. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    7. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
  • Lezione 2.4 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. file - Allegato: estensioni (zip)
    3. file - Allegato: morra (zip)
    4. video - Video 1 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    5. video - Video 2 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    6. video - Video 3 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    7. video - Video 4 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    8. video - Video 5 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    9. video - Video 6 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    10. video - Video 7 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    11. video - Video 8 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    12. video - Video 9 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    13. video - Video 10 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    14. video - Video 11 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
  • Lezione 2.5 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. file - Allegato Lezione 2.5 - Scratch
    3. video - Video 1 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    4. video - Video 2 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    5. video - Video 3 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    6. video - Video 4 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    7. video - Video 5 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    8. video - Video 6 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    9. video - Video 7 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    10. video - Video 8 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
  • Lezione 2.6 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. video - Video 1 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    3. video - Video 2 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    4. video - Video 3 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    5. video - Video 4 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    6. video - Video 5 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    7. file - Questionario intermedio parte 4
  • Lezione 3.1 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Materiali di supporto Lezione 3
    2. video - Video 1 Lezione 3.1 - Introduzione all’elettronica
    3. video - Video 2 Lezione 3.2 - Introduzione all’elettronica
  • Lezione 3.2 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.2 - La scheda Makey Makey
    2. video - Video 2 Lezione 3.2- La scheda Makey Makey
  • Lezione 3.3 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.3 Microbit
    2. video - Video 2 Lezione 3.3 Microbit
    3. video - Video 3 Lezione 3.3 Microbit
    4. video - Video 4 Lezione 3.3 Microbit
  • Lezione 3.4 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.4
    2. video - Video 2 Lezione 3.4
    3. file - Allegati Video 2
    4. video - Video 3 Lezione 3.4
    5. video - Video 3 Lezione 3.4
    6. file - Allegati Video 3
    7. video - Video 4 Lezione 3.4
    8. video - Video 4 Lezione 3.4
    9. file - Allegati Video 4
    10. video - Video 5 Lezione 3.4
    11. video - Video 5 Lezione 3.4
    12. file - Allegati Video 5
    13. video - Video 6 Lezione 3.4
    14. video - Video 6 Lezione 3.4
    15. file - Allegati Video 6
    16. video - Video 7 Lezione 3.4
    17. video - Video 7 Lezione 3.4
    18. file - Allegati Video 7
    19. video - Video 8 Lezione 3.4
    20. video - Video 8 Lezione 3.4
    21. file - Allegati Video 8
    22. video - Video 9 Lezione 3.4
    23. video - Video 9 Lezione 3.4
    24. file - Allegati Video 9
    25. video - Video 10 Lezione 3.4
    26. video - Video 10 Lezione 3.4
    27. file - Allegati Video 10
    28. video - Video 11 Lezione 3.4
    29. video - Video 11 Lezione 3.4
    30. file - Allegati Video 11
    31. video - Video 12 Lezione 3.4
    32. video - Video 12 Lezione 3.4
    33. file - Allegati Video 12
    34. video - Video 13 Lezione 3.4
    35. file - Allegati Video 13
    36. video - Video 14 Lezione 3.4
    37. file - Allegati Video 14
    38. video - Video 15 Lezione 3.4
    39. video - Video 16 Lezione 3.4
    40. file - Allegati Video 16
    41. video - Video 17 Lezione 3.4
    42. file - Allegati Video 17
    43. video - Video 17 Lezione 3.4
    44. esame - Questionario intermedio parte 5
  • Lezione 4.1 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 4.1 - Raspberry
    2. video - Video 2 Lezione 4.1 - Raspberry
  • Lezione 4.2 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Introduzione a Python
    2. file - Allegati Lezione 4.2
    3. video - Video 1 Lezione 4.2 - Python
    4. video - Video 2 Lezione 4.2 - Python
    5. video - Video 3 Lezione 4.2 - Python
    6. video - Video 4 Lezione 4.2 - Python
    7. video - Video 5 Lezione 4.2 - Python
    8. video - Video 6 Lezione 4.2 - Python
    9. video - Video 7 Lezione 4.2 - Python
    10. video - Video 8 Lezione 4.2 - Python
    11. video - Video 9 Lezione 4.2 - Python
    12. video - Video 10 Lezione 4.2 - Python
    13. video - Video 11 Lezione 4.2 - Python
    14. video - Video 12 Lezione 4.2 - Python
    15. video - Video 13 Lezione 4.2 - Python
    16. video - Video 14 Lezione 4.2 - Python
    17. video - Video 15 Lezione 4.2 - Python
    18. video - Video 16 Lezione 4.2 - Python
    19. video - Video 17 Lezione 4.2 - Python
    20. video - Video 18 Lezione 4.2 - Python
    21. esame - Questionario intermedio parte 6
  • Lezione 5 (Cod. 10015109) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi Lezione 5 - Conclusioni
    2. video - Video 1 Lezione 5 - App inventor
    3. video - Video 2 Lezione 5 - App inventor
    4. video - Video 3 - Lezione 5 - App inventor
    5. esame - Questionario intermedio parte 7
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso pratico di formazione online in 5 lezioni rivolto ai docenti, per conoscere i principi fondamentali del Coding e imparare ad applicarli in classe.

Come previsto dal PNRR, da quest’anno scolastico il Piano nazionale di formazione dei docenti include anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.

Il coding rappresenta il linguaggio del futuro: gli studenti imparano a usare la logica, a risolvere problemi e sviluppare il pensiero computazionale, in continuità con le abilità tradizionali del leggere, scrivere e far di conto.

Per mettere in atto questi innovativi strumenti didattici, occorre che gli insegnanti siano adeguatamente formati per quanto riguarda le nozioni teoriche e l’attività pratica da proporre in aula.

Il coding è applicabile a tutte le discipline: permette diessere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nell’apprendimento.

Proprio per questi motivi abbiamo organizzato un Online Seminar dal taglio pratico, che si differenzia da tutte le altre presenti sul mercato per la sua completezza e trasversalità di argomenti: il materiale è composto da 30 ore effettive e misurabili di videolezioni, dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (30 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 82783).

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 5 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Si tratta di un corso online accreditato MIUR (30 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 82783).
  • I materiali didattici sono disponibili subito e possono essere consultati in qualsiasi momento.
  • Ore di formazione previste: 30 ore* (* 30 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.

 

Perché iscriversi all’Online Seminar?

  • Per imparare a utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
  • Per imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi degli alunni.
  • Per adeguarsi agli obblighi del PNRR, che impongono l’insegnamento del coding in tutte le scuole a partire dall’a.s. 2025/2026.
  • Per apprendere un metodo didattico innovativo, che cattura l’interesse degli studenti più demotivati e distratti.
  • Per apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle agli studenti attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
  • Per imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
  • Per seguire 30 ore di videolezioni in cui i relatori Le insegneranno a utilizzare Scratch (come usare gli sprite, come creare un’animazione e un videogioco, come risolvere i bug, ecc.) e le basi dell’elettronica (Makey Makey, Arduino, Microbit, ecc.) in maniera pratica e immediata.
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo) che Le permetterà di ottenere il “Certificato di Esperto in coding e pensiero computazionale”.

Prima Lezione
Dai concetti base teorici alla programmazione su carta

  • Il pensiero computazionale: la quarta abilità di base
  • Il coding: lo strumento didattico per educare gli studenti al pensiero computazionale
  • Il linguaggio Javascript
  • La programmazione su carta a quadretti

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Dalla teoria alla pratica: i primi passi con Scratch

  • Scratch: come muoversi all’interno della piattaforma
  • Come utilizzare gli Sprite
  • Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
  • Come progettare un videogioco con Scratch
  • Come creare un’animazione con Scratch
  • Buone pratiche e bug da risolvere con Scratch
  • Novità di Scratch 3.0

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Terza Lezione
Il mondo dell’elettronica: MakeyMakey, Microbit, Arduino

  • Introduzione all’elettronica
  • La scheda MakeyMakey
  • Microbit e Arduino: basi, funzioni, esercitazioni

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Quarta Lezione
Il mondo dell’elettronica: Raspberry e Python

  • Introduzione e basi
  • Funzioni ed esercitazioni

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Quinta Lezione
Step finali e conclusioni

  • Step successivi, mit app inventor
  • Conclusioni e sitografia

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Esame finale (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un “Certificato di Esperto in Coding e Pensiero Computazionale”.

Dott. Matteo Troìa

Dott. Matteo Troìa

Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.

Dott. Francesco Passantino

Dott. Francesco Passantino

Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

Corsi di questo insegnante