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Coding e pensiero computazionale - Cod. 10015106 - Professional Academy

Coding e pensiero computazionale - Cod. 10015106

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Dispensa 1 - Pensare in maniera algoritmica: perché è così importante
    2. file - Slides di Sintesi Dispensa 1
    3. file - Dispensa 2 - La programmazione informatica: dai concetti di base ai casi pratici
    4. file - Slides di Sintesi Dispensa 2
    5. file - Dispensa 3 - Scratch: la piattaforma per diventare veri programmatori
    6. file - Slides di Sintesi Dispensa 3
    7. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2.1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    2. video - Video 2 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    3. video - Video 3 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    4. video - Video 4 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    5. video - Video 5 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    6. video - Video 6 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    7. video - Video 7 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    8. video - Video 8 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    9. video - Video 9 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    10. video - Video 10 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    11. video - Video 11 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    12. video - Video 12 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    13. video - Video 13 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    14. video - Video 14 Lezione 2.1 - Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
    15. esame - Questionario intermedio parte 3
  • Lezione 2.2 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video Introduttivo Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    2. file - Materiali di Supporto Lezione 2 (zip)
    3. file - Allegato Lezione 2.2 - Scratch2Cards
    4. video - Video 1 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    5. video - Video 2 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    6. video - Video 3 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    7. video - Video 4 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    8. video - Video 5 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    9. video - Video 6 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    10. video - Video 7 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    11. video - Video 8 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    12. video - Video 9 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    13. video - Video 10 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    14. video - Video 11 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
    15. video - Video 12 Lezione 2.2 - Esercizi con Scratch
  • Lezione 2.3 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    3. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    4. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    5. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    6. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
    7. video - Video 1 - Lezione 2.3 Videogioco con Scratch: la strega
  • Lezione 2.4 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. file - Allegato: estensioni (zip)
    3. file - Allegato: morra (zip)
    4. video - Video 1 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    5. video - Video 2 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    6. video - Video 3 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    7. video - Video 4 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    8. video - Video 5 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    9. video - Video 6 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    10. video - Video 7 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    11. video - Video 8 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    12. video - Video 9 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    13. video - Video 10 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
    14. video - Video 11 Lezione 2.4 - Animazioni con Scratch: robot e farfalla
  • Lezione 2.5 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. file - Allegato Lezione 2.5 - Scratch
    3. video - Video 1 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    4. video - Video 2 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    5. video - Video 3 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    6. video - Video 4 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    7. video - Video 5 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    8. video - Video 6 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    9. video - Video 7 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
    10. video - Video 8 Lezione 2.5 - Buone pratiche con Scratch
  • Lezione 2.6 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi
    2. video - Video 1 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    3. video - Video 2 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    4. video - Video 3 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    5. video - Video 4 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    6. video - Video 5 Lezione 2.6 - Bug da risolvere con Scratch
    7. file - Questionario intermedio parte 4
  • Lezione 3.1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Materiali di supporto Lezione 3
    2. video - Video 1 Lezione 3.1 - Introduzione all’elettronica
    3. video - Video 2 Lezione 3.2 - Introduzione all’elettronica
  • Lezione 3.2 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.2 - La scheda Makey Makey
    2. video - Video 2 Lezione 3.2- La scheda Makey Makey
  • Lezione 3.3 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.3 Microbit
    2. video - Video 2 Lezione 3.3 Microbit
    3. video - Video 3 Lezione 3.3 Microbit
    4. video - Video 4 Lezione 3.3 Microbit
  • Lezione 3.4 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 3.4
    2. video - Video 2 Lezione 3.4
    3. file - Allegati Video 2
    4. video - Video 3 Lezione 3.4
    5. video - Video 3 Lezione 3.4
    6. file - Allegati Video 3
    7. video - Video 4 Lezione 3.4
    8. video - Video 4 Lezione 3.4
    9. file - Allegati Video 4
    10. video - Video 5 Lezione 3.4
    11. video - Video 5 Lezione 3.4
    12. file - Allegati Video 5
    13. video - Video 6 Lezione 3.4
    14. video - Video 6 Lezione 3.4
    15. file - Allegati Video 6
    16. video - Video 7 Lezione 3.4
    17. video - Video 7 Lezione 3.4
    18. file - Allegati Video 7
    19. video - Video 8 Lezione 3.4
    20. video - Video 8 Lezione 3.4
    21. file - Allegati Video 8
    22. video - Video 9 Lezione 3.4
    23. video - Video 9 Lezione 3.4
    24. file - Allegati Video 9
    25. video - Video 10 Lezione 3.4
    26. video - Video 10 Lezione 3.4
    27. file - Allegati Video 10
    28. video - Video 11 Lezione 3.4
    29. video - Video 11 Lezione 3.4
    30. file - Allegati Video 11
    31. video - Video 12 Lezione 3.4
    32. video - Video 12 Lezione 3.4
    33. file - Allegati Video 12
    34. video - Video 13 Lezione 3.4
    35. file - Allegati Video 13
    36. video - Video 14 Lezione 3.4
    37. file - Allegati Video 14
    38. video - Video 15 Lezione 3.4
    39. video - Video 16 Lezione 3.4
    40. file - Allegati Video 16
    41. video - Video 17 Lezione 3.4
    42. file - Allegati Video 17
    43. video - Video 17 Lezione 3.4
    44. esame - Questionario intermedio parte 5
  • Lezione 4.1 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. video - Video 1 Lezione 4.1 - Raspberry
    2. video - Video 2 Lezione 4.1 - Raspberry
  • Lezione 4.2 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Introduzione a Python
    2. file - Allegati Lezione 4.2
    3. video - Video 1 Lezione 4.2 - Python
    4. video - Video 2 Lezione 4.2 - Python
    5. video - Video 3 Lezione 4.2 - Python
    6. video - Video 4 Lezione 4.2 - Python
    7. video - Video 5 Lezione 4.2 - Python
    8. video - Video 6 Lezione 4.2 - Python
    9. video - Video 7 Lezione 4.2 - Python
    10. video - Video 8 Lezione 4.2 - Python
    11. video - Video 9 Lezione 4.2 - Python
    12. video - Video 10 Lezione 4.2 - Python
    13. video - Video 11 Lezione 4.2 - Python
    14. video - Video 12 Lezione 4.2 - Python
    15. video - Video 13 Lezione 4.2 - Python
    16. video - Video 14 Lezione 4.2 - Python
    17. video - Video 15 Lezione 4.2 - Python
    18. video - Video 16 Lezione 4.2 - Python
    19. video - Video 17 Lezione 4.2 - Python
    20. video - Video 18 Lezione 4.2 - Python
    21. esame - Questionario intermedio parte 6
  • Lezione 5 (Cod. 10015103) Coding e pensiero computazionale
    1. file - Slides di Sintesi Lezione 5 - Conclusioni
    2. video - Video 1 Lezione 5 - App inventor
    3. video - Video 2 Lezione 5 - App inventor
    4. video - Video 3 - Lezione 5 - App inventor
    5. esame - Questionario intermedio parte 7
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione online con taglio pratico, suddiviso in 5 lezioni (Online Seminar), per supportare gli insegnanti nell’uso del coding a scuola.

Il coding rappresenta il linguaggio del futuro: la società in cui vivremo sarà sempre più tecnologica e sviluppare abilità di programmazione servirà non solo a governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche a pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving.
Il futuro passa anche dalla scuola perciò, a partire dalla primaria, tutti i docenti dovranno insegnare il coding e il pensiero computazionale, come previsto dalla L. 107/15 e dalle Indicazioni Nazionali (27/02/2018),

NOTA BENE – Il coding è stato inserito tra gli ambiti didattici adeguati alla scuola d’estate, ovvero risulta una disciplina (da attuare come laboratorio) che i documenti ministeriali (in primis la Nota n.643 del 27 aprile 2021) indicano tra le più adeguate agli obiettivi della scuola d’estate.

Tuttavia, per mettere in atto questi innovativi strumenti didattici, occorre che gli insegnanti siano formati sia dal punto di vista delle nozioni teoriche, sia per quanto riguarda l’attività pratica da proporre in aula, che può essere ampiamente sviluppata attraverso il programma libero Scratch.

Il coding è applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.

Proprio per questi motivi abbiamo organizzato un Online Seminar dal taglio pratico, un’occasione di formazione online, flessibile e svincolata da obblighi di orari e date, che si differenzia da tutte le altre presenti sul mercato per la sua completezza e trasversalità di argomenti: il materiale è composto da 30 ore effettive e misurabili di videolezioni, dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (30 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50676).

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 5 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Si tratta di un corso online accreditato MIUR (30 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50676).
  • I materiali didattici sono disponibili subito e possono essere consultati in qualsiasi momento.
  • Ore di formazione previste: 30 ore* (* 30 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.

 

Perché iscriversi all’Online Seminar?

  • Per imparare a utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico.
  • Per imparare a organizzare laboratori di coding e valutare i progressi degli alunni.
  • Per impostare lezioni e laboratori di coding durante la scuola d’estate (Nota n.643 del 27 aprile 2021).
  • Per apprendere un metodo didattico innovativo, che cattura l’interesse degli studenti più demotivati e distratti.
  • Per apprendere le basi dell’elettronica e insegnarle agli studenti attraverso esercitazioni semplici ed efficaci.
  • Per imparare il linguaggio dei nativi digitali, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con loro.
  • Per seguire 30 ore di videolezioni in cui i relatori Le insegneranno a utilizzare Scratch (come usare gli sprite, come creare un’animazione e un videogioco, come risolvere i bug, ecc.) e le basi dell’elettronica (Makey Makey, Arduino, Microbit, ecc.) in maniera pratica e immediata.
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo) che Le permetterà di ottenere il “Certificato di Esperto in coding e pensiero computazionale”.

Prima Lezione
Dai concetti base teorici alla programmazione su carta

  • Il pensiero computazionale: la quarta abilità di base
  • Il coding: lo strumento didattico per educare gli studenti al pensiero computazionale
  • Il linguaggio Javascript
  • La programmazione su carta a quadretti

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Dalla teoria alla pratica: i primi passi con Scratch

  • Scratch: come muoversi all’interno della piattaforma
  • Come utilizzare gli Sprite
  • Imparare programmando: esercizi per progettare l’attività didattica attraverso Scratch
  • Come progettare un videogioco con Scratch
  • Come creare un’animazione con Scratch
  • Buone pratiche e bug da risolvere con Scratch
  • Novità di Scratch 3.0

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Terza Lezione
Il mondo dell’elettronica: MakeyMakey, Microbit, Arduino

  • Introduzione all’elettronica
  • La scheda MakeyMakey
  • Microbit e Arduino: basi, funzioni, esercitazioni

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Quarta Lezione
Il mondo dell’elettronica: Raspberry e Python

  • Introduzione e basi
  • Funzioni ed esercitazioni

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Quinta Lezione
Step finali e conclusioni

  • Step successivi, mit app inventor
  • Conclusioni e sitografia

Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni

 

Esame finale (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un “Certificato di Esperto in Coding e Pensiero Computazionale”.

Dott. Matteo Troìa

Dott. Matteo Troìa

Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.

Dott. Francesco Passantino

Dott. Francesco Passantino

Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

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