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Analisi dei dati e reporting con Excel - Cod. 10015507 - Professional Academy

Analisi dei dati e reporting con Excel - Cod. 10015507

Come utilizzare al meglio le funzioni di Excel per analizzare e presentare i dati in maniera efficace

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Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10015502) Analisi dei dati e reporting con Excel
    1. video - Video 1
    2. video - Video 2
    3. video - Video 3
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    5. video - Video 5
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    8. file - Lezione 1
    9. file - Dataset originale
    10. file - Esampi dataset
    11. file - Esercitazione + soluzioni
  • Lezione 2 (Cod. 10015502) Analisi dei dati e reporting con Excel
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    8. video - Video 8
    9. video - Video 9
    10. video - Video 10
    11. file - Lezione 2
    12. file - Esempi e spiegazioni
    13. file - Esercitazione e soluzioni
  • Lezione 3 (Cod. 10015502) Analisi dei dati e reporting con Excel
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    5. video - Video 5
    6. file - Lezione 3
    7. file - Esempi e spiegazioni Lezione 3
    8. file - Esercitazioni Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10015502) Analisi dei dati e reporting con Excel
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    3. video - Video 3
    4. video - Video 4
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    6. video - Video 6
    7. file - Lezione 4
    8. file - Esempi lezione 4
    9. file - Spiegazione
    10. file - Dataset
  • Lezione 5 (Cod. 10015502) Analisi dei dati e reporting con Excel
    1. video - Video 1
    2. video - Video 2
    3. video - Video 3
    4. video - Video 4
    5. video - Video 5
    6. file - Lezione 5
    7. file - Spiegazione
    8. file - Esercizi
  • Esame Finale Pratico Facoltativo (Cod. 10015504) Analisi dei dati e reporting con Excel
    1. video - Indicazioni per lo svolgimento dell'esame
    2. file - Esame finale pratico (facoltativo)

Corso online di formazione specialistica (Online Seminar), suddiviso in 5 lezioni disponibili tramite piattaforma web, rivolto a coloro che hanno già una conoscenza pregressa di Microsoft Excel e intendono specializzarsi nel suo utilizzo, in relazione all’analisi dei dati e alla reportistica.

Il programma parte illustrando i concetti base per analizzare dati con Excel, le tipologie di funzioni più utilizzate e alcune nozioni statistiche. In seguito, l’attenzione si concentra sull’analisi e l’estrazione di dati per poi descrivere i principi fondamentali di statistica (es. dipendenza in distribuzione, regressione lineare). Dopo aver spiegato come svolgere analisi di mercato, valutazioni e test a campioni, il corso termina con una serie di esercitazioni pratiche, per creare report efficaci con i dati delle precedenti lezioni.

Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare e interpretare i dati: grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare analisi di mercato strutturate e presentare i dati in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse.
Spesso l’analisi dei dati viene svolta in modo complesso e con un eccessivo dispendio di tempo. Tra gli errori più frequenti, per esempio, c’è l’uso di “improbabili” operazioni “copia e incolla” quando si vuole studiare e analizzare dati provenienti da più fogli elettronici, oppure l’utilizzo di formule di ricerca complesse (CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, INDICE), al posto di formule più semplici, che snellirebbero notevolmente il lavoro.

L’obiettivo del corso è imparare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Excel per organizzare i dati aziendali, creare report efficaci e d’immediata comprensione, formulare previsioni statistiche.

L’Online Seminar è rivolto a chi ha già una conoscenza base del programma e fornisce indicazioni pratiche, simulazioni e videoistruzioni step by step.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (Istruzioni step by step, Videotutorial, esempi pratici illustrati ed esercitazioni) disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
  • Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti esercitazioni per l’autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
  • L’Online Seminar si conclude con un esame finale (facoltativo e online), che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di esperto in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

 

Vantaggi e finalità:

  • Imparerà a utilizzare gli strumenti analitici di Excel per creare tabelle strutturate, grafici chiari e previsioni, mettendo a confronto variabili qualitative e quantitative per sviluppare analisi di mercato e testare prodotti.
  • Imparerà a mettere in relazione i dati, creando report efficaci e sintetici che mostrino anche la differenza tra prima e dopo l’analisi, semplificando notevolmente il Suo lavoro.
  • Apprenderà come lavorare con file composti da più fogli in modo semplice e pratico, evitando le “improbabili” operazioni di “copia e incolla”, che rendono il lavoro ancora più complesso e soggetto ad errori.
  • Imparerà a creare grafici intuitivi, isolando gli elementi di interesse ed evidenziando i risultati delle analisi in maniera più immediata.
  • Effettuerà analisi di mercato, valutazioni statistiche e confronti in modo lineare e preciso.
  • Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Videotutorial, fogli excel, spiegazioni, simulazioni commentate, che Le consentiranno di padroneggiare con disinvoltura l’analisi dei dati EXCEL in funzione dei Suoi specifici bisogni.
  • Esercitazioni di autovalutazione al termine di ogni lezione.

Prima Lezione
CONCETTI BASE E PRELIMINARI PER L’ANALISI DI DATI CON EXCEL
Concetti base

  • Uso del dollaro ($), Copia e incolla a livello logico
  • Formattazione per l’organizzazione dei dati
  • Struttura di un dataset

Funzioni utilizzate

  • Logiche (Se, E, O)
  • Statistiche (Conta.se, Somma.se, Conta.numeri)
  • Testo (Sinistra, Destra, Lunghezza, Ricerca, Stringa, Estrai, Concatena)

Nozioni Statistiche

  • Classificazione dei fenomeni e delle scale di modalità
  • Uso dei grafici adeguati

Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial, esercitazioni

 

Seconda Lezione
ANALISI ED ESTRAZIONE DATI
Nozioni statistiche

  • Indicatori di sintesi per analisi monovariata
  • Indicatori di variabilità per analisi monovariata
  • Numeri indici, rapporti statistici e percentuali

Funzioni utilizzate

  • Statistiche – Sintesi (Media, Mediana, Moda, Quartili, Percentili)
  • Statistiche – Variabilità (Varianza, Dev Std. CV)
  • Database (Db.Conta. Numeri, Db.Somma, Db.Media, Tabelle Pivot)

Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial, esercitazioni

 

Terza Lezione
CONCETTI BASE DI STATISTICA
Nozioni statistiche

  • Analisi bivariata: dipendenza in distribuzione, dipendenza in media e regressione lineare

Funzioni utilizzate

  • Dipendenza in distribuzione (Min, Conta.valori, Distrib.chi)
  • Dipendenza in media (Media.se)
  • Regressione lineare (Regr.Lin, Intercetta, Correlazione, Distrib.F)

Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial

 

Quarta Lezione
ANALISI DI MERCATO, VALUTAZIONE E TEST A CAMPIONI

  • Anova a 2 fattori senza interazione (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Analisi della varianza: a due fattori senza replica”)
  • Anova a 2 fattori con interazione (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Analisi della varianza: a due fattori con replica”)
  • Test t a campioni accoppiati: (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Test t: due campioni accoppiati per medie”)

Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial

 

Quinta Lezione
CREAZIONE DI UN REPORT EFFICACE CON I DATI DELLE PRECEDENTI LEZIONI

  • Esercitazioni pratiche

Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto del corso
I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL.

Dott. Adriano Gilardone

Dott. Adriano Gilardone

Docente di statistica, matematica ed informatica (Excel ed Spss). Dal 2007 fornisce consulenze statistiche a privati e aziende.

Corsi di questo insegnante

Dott. Marco Castella

Dott. Marco Castella

Formatore in ambito Office e Contabilità, iscritto al registro formatori professionisti AIF n. 572 (attestato di qualità e qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013).

Dal 1998 si occupa di formazione e consulenza nell’ambito ICT applicata alle attività d’ufficio. Ha maturato esperienza in varie realtà aziendali, del settore alimentare, manifatturiero, metalmeccanico, engineering, edile e servizi, operanti sia sul territorio nazionale che internazionale.

Il focus della formazione svolta riguarda l’organizzazione delle informazioni attraverso il database e le relazioni per l’aggregazione, l’elaborazione, l’analisi e il reporting dei dati con gli applicativi Microsoft Office (Access, Excel, Word, Power Point).

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