Home / Analisi dei dati e reporting con Excel - Cod. 10015507
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Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione specialistica (Online Seminar), suddiviso in 5 lezioni disponibili tramite piattaforma web, rivolto a coloro che hanno già una conoscenza pregressa di Microsoft Excel e intendono specializzarsi nel suo utilizzo, in relazione all’analisi dei dati e alla reportistica.
Il programma parte illustrando i concetti base per analizzare dati con Excel, le tipologie di funzioni più utilizzate e alcune nozioni statistiche. In seguito, l’attenzione si concentra sull’analisi e l’estrazione di dati per poi descrivere i principi fondamentali di statistica (es. dipendenza in distribuzione, regressione lineare). Dopo aver spiegato come svolgere analisi di mercato, valutazioni e test a campioni, il corso termina con una serie di esercitazioni pratiche, per creare report efficaci con i dati delle precedenti lezioni.
Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare e interpretare i dati: grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare analisi di mercato strutturate e presentare i dati in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse.Spesso l’analisi dei dati viene svolta in modo complesso e con un eccessivo dispendio di tempo. Tra gli errori più frequenti, per esempio, c’è l’uso di “improbabili” operazioni “copia e incolla” quando si vuole studiare e analizzare dati provenienti da più fogli elettronici, oppure l’utilizzo di formule di ricerca complesse (CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, INDICE), al posto di formule più semplici, che snellirebbero notevolmente il lavoro.
L’obiettivo del corso è imparare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Excel per organizzare i dati aziendali, creare report efficaci e d’immediata comprensione, formulare previsioni statistiche.
L’Online Seminar è rivolto a chi ha già una conoscenza base del programma e fornisce indicazioni pratiche, simulazioni e videoistruzioni step by step.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Vantaggi e finalità:
Prima LezioneCONCETTI BASE E PRELIMINARI PER L’ANALISI DI DATI CON EXCELConcetti base
Funzioni utilizzate
Nozioni Statistiche
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial, esercitazioni
Seconda LezioneANALISI ED ESTRAZIONE DATINozioni statistiche
Terza LezioneCONCETTI BASE DI STATISTICANozioni statistiche
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial
Quarta LezioneANALISI DI MERCATO, VALUTAZIONE E TEST A CAMPIONI
Quinta LezioneCREAZIONE DI UN REPORT EFFICACE CON I DATI DELLE PRECEDENTI LEZIONI
ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto del corsoI partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL.
Docente di statistica, matematica ed informatica (Excel ed Spss). Dal 2007 fornisce consulenze statistiche a privati e aziende.
Formatore in ambito Office e Contabilità, iscritto al registro formatori professionisti AIF n. 572 (attestato di qualità e qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013).
Dal 1998 si occupa di formazione e consulenza nell’ambito ICT applicata alle attività d’ufficio. Ha maturato esperienza in varie realtà aziendali, del settore alimentare, manifatturiero, metalmeccanico, engineering, edile e servizi, operanti sia sul territorio nazionale che internazionale.
Il focus della formazione svolta riguarda l’organizzazione delle informazioni attraverso il database e le relazioni per l’aggregazione, l’elaborazione, l’analisi e il reporting dei dati con gli applicativi Microsoft Office (Access, Excel, Word, Power Point).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!