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La sottoscrizione digitale a distanza dei contratti ai tempi del Covid-19 - Professional Academy

La sottoscrizione digitale a distanza dei contratti ai tempi del Covid-19 - Cod. 20005102

Sottoscrivere e gestire contratti e documenti informatici a distanza è molto complesso, soprattutto se il proprio ente non si è organizzato in modo ottimale o non ha attuato le giuste procedure per il lavoro a distanza. Ad esempio, anche far firmare un semplice contratto al dirigente incaricato può rivelarsi un’operazione molto complicata.

L’attuale emergenza sanitaria Covid-19 ha dato il via a un uso intensivo della firma digitale, strumento fondamentale per stipulare contratti a distanza: grazie al consolidamento dell’e-commerce e all’adozione dello smart working si è riscontrato un incremento dell’uso delle diverse tipologie di firme elettroniche.

Negli ultimi mesi la normativa è stata rivista e aggiornata non solo dalla L.120/20 (conversione del D.L. “Semplificazioni”), ma anche dal Regolamento per la digitalizzazione delle procedure di gara (Decreto n. 148 del 12 agosto 2021) e dalle nuove regole tecniche AGID in materia di formazione e gestione del documento informatico.

Tuttavia, nonostante queste semplificazioni e agevolazioni, rimangono ancora molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda il corretto utilizzo delle firme digitali, i limiti e le opzioni disponibili, l’applicazione delle semplificazioni portate dai decreti legge e l’utilizzo di SPID al fine della sottoscrizione dei documenti informatici.

Per tutte queste ragioni La invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product.

È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Il nostro e-Product è costituito da:

  • Videolezione (2 ore circa);
  • Slides di sintesi;
  • Question Time in diretta con la relatrice: durante questa sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

*Le registrazioni video del Question Time saranno rilasciate ai partecipanti entro le 48 ore successive.

Contenuti didattici (Videolezione e Slides) disponibili da giovedì 3 febbraio 2022.
Giovedì 10 febbraio 2022 (dalle ore 11 alle ore 12): Question Time in diretta con la relatrice. Il termine per inviare i quesiti è fissato per martedì 8 febbraio 2022.
Ciascun partecipante potrà consultare i video e le slides nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni, senza alcuna limitazione.

 

Perchè partecipare?

  • Per apprendere come sottoscrivere contratti a distanza, applicando le nuove regole tecniche AGID in materia di formazione e gestione del documento informatico.
  • Per capire come applicare tutte le novità introdotte dalla L.120/20 (Legge di conversione del D.L. “Semplificazioni”) e dal Regolamento per la digitalizzazione delle procedure di gara.
  • Per chiarire come utilizzare, senza errori e in base alle proprie esigenze, le diverse tipologie di firme digitali.
  • Per risolvere i problemi e gli impedimenti quotidiani e semplificare le procedure, grazie ai consigli della nostra esperta.
  • Per fare in modo che la sottoscrizione dei contratti a distanza si allarghi sempre di più, anche terminato il periodo di emergenza.
  • Per imparare a sfruttare lo smart working ai fini della progressiva digitalizzazione dei processi lavorativi.
  • Per comprendere come utilizzare l’e-procurement ai tempi del Covid-19: dall’approvvigionamento degli strumenti funzionali alle nuove modalità di lavoro.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Ufficio Acquisti e Appalti
  • Responsabili Ufficio Personale
  • Tecnici e referenti delle attività informatiche

Videolezione e materiale didattico disponibili da giovedì 27 gennaio 2022

  • Il processo di digitalizzazione durante e dopo lo stato emergenziale
  • L’accelerazione dell’applicazione delle norme del Regolamento eIDAS e del Codice dell’amministrazione digitale (CAD). La normativa dell’emergenza in pillole
  • I contratti sottoscritti “a distanza” mediante gli strumenti assicurati dal CAD e dalle sue regole tecniche
  • Le possibilità di applicazione
    • Atti pubblici e scritture private;
    • Contratti di appalto verso la completa dematerializzazione. Le novità portate dal D.M. n. 148/2021 e il regolamento per un effettivo e-procurement. Cenni.
  • Le modalità di sottoscrizione mediante l’uso di Spid. “Linee guida per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’art. 20 del CAD” del 21 aprile 2020. Possibilità e limiti
  • Lo smart working e i suoi vantaggi ai fini della progressiva digitalizzazione dei processi lavorativi. Considerazioni in merito alle tutele richieste in materia di protezione dei dati personali dei lavoratori. Il freno del D.P.C.M. del 23 settembre 2021
  • Il Piano organizzativo del lavoro agile (POLA) e le sue linee guida (D.M. 9 dicembre 2020)
  • Il decreto legge n. 90 del 9 giugno 2021 (convertito con la legge del 6 agosto 2021, n. 113) e il PIAO (Piano integrato di attività e di organizzazione) per le amministrazioni con più di 50 dipendenti”
  • Il modello misto per i privati

 

Question time in diretta giovedì 3 febbraio 2022 (dalle ore 11.00 alle ore 12.00)

La registrazione del Question Time sarà disponibile entro 48 ore per tutti i partecipanti.

Avv. Chiara Fantini

Avv. Chiara Fantini

Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.

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Prezzo

Il prezzo del corso è di 99,00 (esclusa IVA al 22%)

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